Se avete voglia di un dolcetto veloce e goloso che sia Carnevale o no, dovete assolutamente provare le Frittelle di Ricotta dolci. Sono semplicissime da preparare e le porterete in tavola in circa 10 minuti; l’impasto si prepara in soli 5 minuti utilizzando una ciotola ed un cucchiaio, anche la cottura sarà velocissima, poco più di 5 minuti, il tempo di farle dorare poi si tuffano nello zucchero e sono pronte da mangiare.
Con la ricotta non si sbaglia davvero mai; che siano frittelle di ricotta salate o queste golose frittelle di ricotta dolci, saranno sempre molto apprezzate da tutti. Dei piccoli bon bon che si sciolgono letteralmente in bocca, da non perdere assolutamente la versione con pezzetti di mele. Se invece adorate i dolci fritti vi suggerisco di dare uno sguardo ai dolci di Carnevale.
Frittelle di Ricotta Veloci
Ingredienti
- 150 gr Ricotta
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo medio
- 1 Arancia (buccia grattugiata)
- 150 gr Farina 00
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 2 cucchiai Latte (se serve)
Come fare le Frittelle Di Ricotta
- La preparazione delle Frittelle alla Ricotta è davvero molto semplice, In una ciotola unire la ricotta asciutta e lo zucchero e mescolare con una forchetta o una frusta a mano, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare facendolo amalgamare.
- Aggiungere la buccia dell'arancia o altro aroma, la farina e il lievito e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi, se dovesse risultare troppo denso aggiungere 2 cucchiai di latte e mescolare.
- In un pentolino dal fondo largo versare dell'olio di semi e mettere su fiamma media. Quando questo sarà pronto versare il composto al suo interno a cucchiaiate, riempendo meno di metà cucchiaio per volta, friggere poche frittelle per volta su entrambi i lati fino a che risulteranno dorate.
- Attenzione alla caloria dell'olio che non dovrà essere troppo alta altrimenti otterrete delle frittelle con l'esterno scuro e l'interno crudo. Scolare le frittelle dall'olio aiutandosi con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente.
- Tuffarle in dello zucchero semolato in modo da coprirne tutta la superficie. trasferire le vostre gustose Frittelle di Ricotta su un piatto da portata e servire tiepide.
Consigli e Conservazione
- Le Frittelle di Ricotta possono essere consumate sia tiepide che fredde restano ugualmente deliziose.
- Come ogni fritto sarebbe meglio consumarle in giornata, volendo si conservano per un giorno a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Maria Pia
Fatte
hai miei nipotini piaciute
Vale
Mi fa davvero molto piacere