La preparazione delle Frittelle di Riso è molto semplice, per prima cosa riunire in un pentolino lo zucchero, il latte, il burro, la scorza del limone che andrà pelato, la vaniglia il sale e per ultimo il riso. Porre il pentolino su fiamma dolce e lasciar cuocere fino a che il riso avrà totalmente assorbito tutto il latte. Spostare dal fuoco, eliminare le bucce del limone e trasferire il riso in una ciotola, lasciarlo raffreddare.
Trascorso il tempo, con una forchetta smuovere il riso, aggiungere la farina, il lievito e l'uovo leggermente sbattuto e mescolare con cura amalgamando il tutto (se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte). A questo punto il composto è pronto per essere fritto; versare in un pentolino l'olio di semi e lasciarlo scaldare, con l'aiuto di due cucchiaini tuffare dei mucchietti d'impasto al suo interno e far friggere rigirando in modo da ottenere una cottura uniforme.
Quando le frittelle saranno belle dorate, scolarle dall'olio, sistemarle su della carta assorbente e procedere con il restante composto. Per la finitura passare le Frittelle di Riso di San Giuseppe nello zucchero semolato e servire calde.