Frittelle di Riso di San Giuseppe
Dolci fritti

FRITTELLE DI RISO DI SAN GIUSEPPE dei bocconcini golosi

Le Frittelle di Riso di San Giuseppe sono un dolce tradizionale che si prepara per festa del Papà; una ricetta deliziosa Toscana che viene preparata anche in alcune zone dell’Umbria e del Lazio. Come ogni ricetta tradizionale, ne esistono diverse versioni ma tutte hanno alla base il riso che viene fatto cuocere nel latte; da lì parte la base per delle frittelle buonissime.

Io ho preparato delle Frittelle di Riso semplici aromatizzate al limone senza aggiungere altro; per me è la prima volta che le preparo perchè da buona napoletana, per la festa del papà sono solita preparare le Zeppole di San Giuseppe sia Fritte che al Forno. Quest’anno ho voluto aggiungere una ricetta nuova per questa ricorrenza; che ne dite, andiamo a vedere come si preparano le Frittelle di Riso?

Ricetta Frittelle di Riso

Frittelle di Riso di San Giuseppe
Stampa

Frittelle di Riso di San Giuseppe

Le Frittelle di Riso di San Giuseppe sono una ricetta tipica Toscana che si prepara per il 19 Marzo giorno in cui si festeggia la festa del Papà.
Portata Dolci Fritti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Riso per risotto
  • 500 ml Latte Intero
  • 2 Limoni (buccia pelata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 30 gr Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 50 gr Zucchero semolato
  • 1 Uovo grande
  • 40 gr Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

Come fare le Frittelle di Riso di San Giuseppe

  • La preparazione delle Frittelle di Riso è molto semplice, per prima cosa riunire in un pentolino lo zucchero, il latte, il burro, la scorza del limone che andrà pelato, la vaniglia il sale e per ultimo il riso. Porre il pentolino su fiamma dolce e lasciar cuocere fino a che il riso avrà totalmente assorbito tutto il latte. Spostare dal fuoco, eliminare le bucce del limone e trasferire il riso in una ciotola, lasciarlo raffreddare.
  • Trascorso il tempo, con una forchetta smuovere il riso, aggiungere la farina, il lievito e l'uovo leggermente sbattuto e mescolare con cura amalgamando il tutto (se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere un goccio di latte). A questo punto il composto è pronto per essere fritto; versare in un pentolino l'olio di semi e lasciarlo scaldare, con l'aiuto di due cucchiaini tuffare dei mucchietti d'impasto al suo interno e far friggere rigirando in modo da ottenere una cottura uniforme.
  • Quando le frittelle saranno belle dorate, scolarle dall'olio, sistemarle su della carta assorbente e procedere con il restante composto. Per la finitura passare le Frittelle di Riso di San Giuseppe nello zucchero semolato e servire calde.

Note

  • Per la preparazione di queste frittelle è possibile cuocere il riso anche il giorno prima, coprirlo con della pellicola e tenerlo in frigo; al momento dell’utilizzo passare 30 secondi al microonde poi procedere come da ricetta.
 
Frittelle di Riso di San Giuseppe al limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta