Gamberi all'Arancia cotti in padella
I Gamberi all'Arancia sono un piatto semplice da preparare ma dal risultato molto gustoso, se volete stupire i vostri ospiti servite questo piatto e il successo sarà assicurato.
Preparazione10 minuti min
Cottura15 minuti min
Tempo totale25 minuti min
Portata: Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 130kcal
Author: Vale
- 12 Gamberoni
- 2 spicchi Aglio
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 1 tazzina Vino bianco secco
- 1 e 1/2 Arancia (succo e buccia)
- Sale e Pepe
- 1 cucchiaino Zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaino Fecola Di Patate
- Prezzemolo
Come fare i Gamberi all'Arancia
La cottura dei Gamberi all'Arancia vedrete che sarà molto veloce, però quello che richiederà un pochino di tempo sarà la pulizia dei gamberi che dovranno essere messi a nudo. Per prima cosa con un pelapatate pelare l'arancia ben lavata e ricavare solo la parte colorata della buccia, ridurla a listarelle sottili e tenere da parte.
Come pulire i gamberi
Procedere con la pulizia dei gamberi, la prima cosa da fare è sciacquarli con cura sotto acqua corrente e sistemarli in un colapasta a sgocciolare. Un gambero per volta, staccare delicatamente la testa e la coda, poi sempre delicatamente per non romperli staccare il carapace.
Una volta pulita la parte esterna procedere con quella interna ovvero eliminare l'intestino che si trova sul dorso del gambero; dal lato della testa basterà individuarlo e tirarlo delicatamente, verrà via tutto intero.
Cucinare i Gamberi all'Arancia in padella
Una volta puliti tutti i gamberi procedere con la cottura; in una padella antiaderente versare un filo d'olio e unire i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati.
Lasciar rosolare per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare gli spicchi d'aglio poi aggiungere i gamberi, lasciarli colorire su entrambi i lati basteranno 2 minuti per lato poi sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Una volta sfumato estrarre gli spicchi d'aglio, premere l'arancia e versare in padella il succo e la buccia a listarelle, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per 5 minuti.
Prelevare i gamberi dalla padella e tenerli da parte, spostare dal fuoco e decidere se aggiungere o meno lo zucchero che serve a smorzare la nota acidula dell'agrume. Versare nel sughetto un cucchiaino di fecola di patate e mescolare velocemente per non permettere la formazione di grumi fino a che si creerà una crema arancione densa ma non troppo.
Scegliere un piatto da portata e versare la crema all'arancia distribuendola in modo omogeneo, sistemare su di essa i gamberi poi spolverare con del prezzemolo e guarnire con fettine d'arancia. I vostri Gamberi all'Arancia sono pronti per essere gustati, servire caldi.
- I Gamberi all'Arancia vanno consumati al momento, non si consiglia la conservazione.
