Gamberi all'Arancia
Antipasti, Secondi di Pesce

GAMBERI ALL’ARANCIA un piatto velocissimo dal gusto favoloso

Adoro provare sempre piatti nuovi e devo dire che quest’anno ho provato davvero tante novità; ovviamente alcune mi sono piaciute di più altre meno, altre invece sono entrate a far parte dei mie piatti preferiti proprio come questo. Oggi vi propongo questi fantastici Gamberi all’Arancia; era tantissimo tempo che volevo prepararli ma altre preparazioni mi distoglievano, fortunatamente. Dico fortunatamente perchè se li avessi provati prima poi li avrei preparati sempre in questo modo, mi hanno letteralmente conquistata al primo assaggio.

Mi piace tanto utilizzare gli agrumi sia nei dolci che nei salati, in estate preparai un Risotto al Limone che piacque tantissimo, o anche il Pollo al Limone fu molto apprezzato. Oggi è la volta di un piatto di mare; i Gamberi alla’Arancia possono essere serviti sia come antipasto che come secondo piatto; si preparano in pochissimo tempo dato che la loro cottura non deve essere troppo lunga altrimenti perdono la loro morbidezza. Verranno privati di testa e carapace, sfumati con del vino poi una breve cottura in succo e scorza d’arancia, fidatevi il risultato è fantastico.

Gamberi all’Arancia cotti in padella

Gamberi all'Arancia
Stampa

Gamberi all’Arancia

5 da 1 voto
I Gamberi all'Arancia sono un piatto semplice da preparare ma dal risultato molto gustoso, se volete stupire i vostri ospiti servite questo piatto e il successo sarà assicurato.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 12 Gamberoni
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • 1 e 1/2 Arancia (succo e buccia)
  • Sale e Pepe
  • 1 cucchiaino Zucchero (facoltativo)
  • 1 cucchiaino Fecola Di Patate
  • Prezzemolo

Preparazione

Come fare i Gamberi all'Arancia

  • La cottura dei Gamberi all'Arancia vedrete che sarà molto veloce, però quello che richiederà un pochino di tempo sarà la pulizia dei gamberi che dovranno essere messi a nudo. Per prima cosa con un pelapatate pelare l'arancia ben lavata e ricavare solo la parte colorata della buccia, ridurla a listarelle sottili e tenere da parte.

Come pulire i gamberi

  • Procedere con la pulizia dei gamberi, la prima cosa da fare è sciacquarli con cura sotto acqua corrente e sistemarli in un colapasta a sgocciolare. Un gambero per volta, staccare delicatamente la testa e la coda, poi sempre delicatamente per non romperli staccare il carapace. Una volta pulita la parte esterna procedere con quella interna ovvero eliminare l'intestino che si trova sul dorso del gambero; dal lato della testa basterà individuarlo e tirarlo delicatamente, verrà via tutto intero.

Cucinare i Gamberi all'Arancia in padella

  • Una volta puliti tutti i gamberi procedere con la cottura; in una padella antiaderente versare un filo d'olio e unire i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati. Lasciar rosolare per qualche minuto facendo attenzione a non far bruciare gli spicchi d'aglio poi aggiungere i gamberi, lasciarli colorire su entrambi i lati basteranno 2 minuti per lato poi sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Una volta sfumato estrarre gli spicchi d'aglio, premere l'arancia e versare in padella il succo e la buccia a listarelle, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per 5 minuti.
  • Prelevare i gamberi dalla padella e tenerli da parte, spostare dal fuoco e decidere se aggiungere o meno lo zucchero che serve a smorzare la nota acidula dell'agrume. Versare nel sughetto un cucchiaino di fecola di patate e mescolare velocemente per non permettere la formazione di grumi fino a che si creerà una crema arancione densa ma non troppo. Scegliere un piatto da portata e versare la crema all'arancia distribuendola in modo omogeneo, sistemare su di essa i gamberi poi spolverare con del prezzemolo e guarnire con fettine d'arancia. I vostri Gamberi all'Arancia sono pronti per essere gustati, servire caldi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Gamberi all'Arancia cotti in padella

Altre Ricette con Gamberi o Gamberoni da non perdere:

Spaghetti Gamberi e Calamari

Gamberoni Ubriachi cotti in padella

Risotto alla Pescatora

Gamberoni al Limone In Padella

Risotto ai Gamberetti

Gamberoni in Padella

Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Che bontà….. Ottimo antipasto o secondo

    1. Francy sono favolosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta