Per la preparazione del Girasole di Pasta Sfoglia la prima cosa da fare è dedicarsi alla farcitura; quindi sgocciolare per bene la ricotta e lavare con cura gli spinaci sotto acqua corrente.
Ancora gocciolanti, sistemarli in una pentola e porre su fuoco moderato; lasciarli appassire per bene (circa 15 minuti) poi scolarli e lasciarli sgocciolare e raffreddare.
Quando gli spinaci saranno ben freddi, strizzarli eliminando tutto il liquido in eccesso. Riunirli in un mixer con lame assieme alla ricotta, parmigiano, sale e pepe. Frullare il tutto per pochi minuti ottenendo una crema rugosa.
A questo punto tirar fuori dal frigo i rotoli di pasta sfoglia e lasciarli a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Srotolare il primo rotolo e sistemarlo su una teglia con la carta forno sottostante.
Spalmare sulla superficie il composto di ricotta e spinaci poi coprire con il secondo rotolo di sfoglia. Pressare lungo i bordi per farli aderire per bene poi posizionare una tazza al centro del vostro cerchio.
Con l'aiuto di un coltello o un taglia pasta effettuare dei tagli partendo dalla tazza fino ad arrivare ai bordi. Effettuati tutti i tagli otterrete tante strisce, una per volta arrotolare su se stessa creando dei vortici (nel video sarà più chiaro).
A questo punto, eliminare la tazza e spennellare la superficie con un uovo sbattuto, al centro spolverare con dei semi misti (quelli per il pane) poi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie si sarà colorita.
Sfornare e lasciar intiepidire, il vostro Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci è pronto per essere servito.