Aperitivi e Stuzzichini, Ricette Antipasti, Ricette Antipasti Sfiziosi, Ricette Antipasti Veloci, Torte Salate e Muffin

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA con ricotta e spinaci, ricetta con video

Girasole di Pasta Sfoglia

Erano anni che volevo fare il Girasole di Pasta Sfoglia, ma ogni volta finivo per consumare la pasta per dolcetti veloci preparati all’ultimo momento. Finalmente ci sono riuscita ed ho farcito nel modo più classico possibile, con uno degli abbinamenti più amati: ricotta e spinaci. Ho ottenuto una sorta di torta salata veloce che anche i bambini hanno adorato.

Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci

Preparare il Girasole di Pasta Sfoglia è davvero semplicissimo e per farvi vedere la semplicità vi lascerò anche il video della preparazione. Una preparazione ottima per una cena veloce o magari da preparare per un aperitivo; perfetto da servire ad un buffet magari anche con farciture diverse come prosciutto e formaggio o pomodoro e mozzarella. Per altre sfiziose ricette con pasta sfoglia (clicca qui).

Ricetta Girasole di Pasta Sfoglia

Girasole di Pasta Sfoglia
Stampa

Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci

Il Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci è un rustico molto scenografico e saporito nonostante la sua preparazione estremamente semplice e veloce.
Portata Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Calorie 450kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta sfoglia tonda
  • 250 gr Ricotta
  • 200 gr Spinaci
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Per la finitura

  • 1 Uovo medio
  • Semi vari

Come fare il Girasole di Pasta Sfoglia

  • Per la preparazione del Girasole di Pasta Sfoglia la prima cosa da fare è dedicarsi alla farcitura; quindi sgocciolare per bene la ricotta e lavare con cura gli spinaci sotto acqua corrente.
  • Ancora gocciolanti, sistemarli in una pentola e porre su fuoco moderato; lasciarli appassire per bene (circa 15 minuti) poi scolarli e lasciarli sgocciolare e raffreddare.
  • Quando gli spinaci saranno ben freddi, strizzarli eliminando tutto il liquido in eccesso. Riunirli in un mixer con lame assieme alla ricotta, parmigiano, sale e pepe. Frullare il tutto per pochi minuti ottenendo una crema rugosa.
  • A questo punto tirar fuori dal frigo i rotoli di pasta sfoglia e lasciarli a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Srotolare il primo rotolo e sistemarlo su una teglia con la carta forno sottostante.
  • Spalmare sulla superficie il composto di ricotta e spinaci poi coprire con il secondo rotolo di sfoglia. Pressare lungo i bordi per farli aderire per bene poi posizionare una tazza al centro del vostro cerchio.
  • Con l'aiuto di un coltello o un taglia pasta effettuare dei tagli partendo dalla tazza fino ad arrivare ai bordi. Effettuati tutti i tagli otterrete tante strisce, una per volta arrotolare su se stessa creando dei vortici (nel video sarà più chiaro).
  • A questo punto, eliminare la tazza e spennellare la superficie con un uovo sbattuto, al centro spolverare con dei semi misti (quelli per il pane) poi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che la superficie si sarà colorita.
  • Sfornare e lasciar intiepidire, il vostro Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci è pronto per essere servito.

Video

Consigli e Conservazione

  • Il Girasole di Pasta Sfoglia può essere conservato per un giorno a temperatura ambiente.
  • La preparazione non contiene uova quindi volendo è possibile spennellare la superficie con del latte.
 
Girasole di Pasta Sfoglia Ricotta e Spinaci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Torta rustica solare

    1. Siiiiiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta