Glassa al Cioccolato
La Glassa al Cioccolato è una ricetta base della pasticceria utile per la creazione di mille dolci diversi. Ottima per glassare torte, ciambelle, plumcake e perfetta per ricoprire ciambelline, profiteroles, biscotti e tanto altro.
Preparazione5 minuti min
Cottura5 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Creme
Cucina: Italian
Servings: 300 g crema
Calories: 400kcal
Author: Vale
- 200 g Cioccolato Fondente
- 100 g Panna fresca liquida
- 1 cucchiaio Miele (o glucosio)
Come fare la Glassa al Cioccolato
Come ho già detto la preparazione della Glassa al Cioccolato è estremamente semplice e veloce; per prima cosa tritare finemente il cioccolato fondente e tenerlo da parte.
Versare in un pentolino la panna con il miele o il glucosio, porre su fiamma dolce e scaldare mescolando costantemente fino a che arriverà a sfiorare il bollore. Raggiunto questo spostare dal fuoco e unire il cioccolato fondente.
Con una frusta a mano mescolare costantemente fino ad ottenere un composto liscio e fluido, se dovesse servire porre il pentolino ancora per qualche istante su fiamma molto bassa.
Quando la glassa risulterà ben fluida, trasferire in una ciotola e coprire con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare per circa 15 minuti prima di poterla utilizzare.
La vostra Glassa al Cioccolato è pronta; generalmente la temperatura perfetta per l'utilizzo è quella di 33° ovviamente questo può variare in base alle esigenze che si hanno.
- La Glassa al Cioccolato può essere conservata in frigo fino a una settimana, prima di utilizzarla scaldarla pochi secondi al microonde.
- Con queste dosi sarà possibile ricoprire una torta da 22 cm.
