GLASSA AL CIOCCOLATO ricetta veloce per una glassa lucida

Glassa al Cioccolato ricetta

La Glassa al Cioccolato è una di quelle preparazioni base che ti permettono di rendere fantastico anche il dolce più semplice; pensate ad un semplice plumcake, una torta, dei biscotti o una semplice ciambella da colazione, con una copertura al cioccolato non diventerebbe super golosa? Una glassa veloce che si prepara in pochissimo tempo e con soli tre ingredienti: cioccolato fondente, panna fresca e miele; pochissimi passaggi ed otterrete una Glassa al Cioccolato Lucida e deliziosa.

Glassa al Cioccolato

La Glassa al Cioccolato Fondente la si può preparare in tantissimi modi diversi, io personalmente preferisco la versione con panna perchè resta fluida ma corposa e sempre lucida quasi come se fosse una glassa a specchio. Potrete utilizzarla per ricoprire dei profiteroles o anche per arricchire dei gelati o magari servirla come dessert e dolce al cucchiaio, insomma è davvero utile avere una ricetta per una Glassa morbida. In molti la confondono con la ganache al cioccolato che pur essendo preparata con panna ha una consistenza totalmente diversa.

Ricetta Glassa al Cioccolato

Glassa al Cioccolato ricetta
Stampa

Glassa al Cioccolato

La Glassa al Cioccolato è una ricetta base della pasticceria utile per la creazione di mille dolci diversi. Ottima per glassare torte, ciambelle, plumcake e perfetta per ricoprire ciambelline, profiteroles, biscotti e tanto altro.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato Fondente
  • 100 g Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio Miele (o glucosio)

Come fare la Glassa al Cioccolato

  • Come ho già detto la preparazione della Glassa al Cioccolato è estremamente semplice e veloce; per prima cosa tritare finemente il cioccolato fondente e tenerlo da parte.
  • Versare in un pentolino la panna con il miele o il glucosio, porre su fiamma dolce e scaldare mescolando costantemente fino a che arriverà a sfiorare il bollore. Raggiunto questo spostare dal fuoco e unire il cioccolato fondente.
  • Con una frusta a mano mescolare costantemente fino ad ottenere un composto liscio e fluido, se dovesse servire porre il pentolino ancora per qualche istante su fiamma molto bassa.
  • Quando la glassa risulterà ben fluida, trasferire in una ciotola e coprire con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare per circa 15 minuti prima di poterla utilizzare.
  • La vostra Glassa al Cioccolato è pronta; generalmente la temperatura perfetta per l'utilizzo è quella di 33° ovviamente questo può variare in base alle esigenze che si hanno.

Consigli e Conservazione

  • La Glassa al Cioccolato può essere conservata in frigo fino a una settimana, prima di utilizzarla scaldarla pochi secondi al microonde.
  • Con queste dosi sarà possibile ricoprire una torta da 22 cm.
 
Glassa al Cioccolato lucida

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta