
Da quando ho un sito sono sempre alla ricerca di dolci che non siano scontati e che possano essere interessanti; mi sono resa conto che a volte non serve ricercare cose particolari, ma basta un classico per rendere tutti felici. Oggi vi propongo i classici Profiteroles al Cioccolato; non ci crederete ma ancora non avevo mai proposto una delle preparazioni più conosciute al mondo.

I Profiterol o “Profiteroles” sono un dolce di origine francese che ormai da tempo viene apprezzato e preparato ovunque; dei bigne preparati con la classica pasta choux e farciti con crema chantilly ovvero panna fresca e vaniglia. La glassa per i profiterol è ciò che li rende irresistibili; una salsa al cioccolato che li copre totalmente rendendoli estremamente golosi.
Ricetta Profiterol

Profitterol al Cioccolato
Ingredienti
Per i Bignè
- 250 gr Farina 00
- 250 gr Acqua
- 200 gr Burro
- 2 pizzichi Sale
- 6 Uova medie
Per la Crema Chantilly
- 300 ml Panna fresca liquida
- 3 cucchiai Zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino Estratto vaniglia
Per la Glassa al Cioccolato
- 330 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Acqua
- 100 gr Zucchero
- 60 gr Panna fresca liquida
Come fare i Profiteroles
- Per preparare i Profiteroles per prima cosa bisognerà fare i bignè, potrete anche utilizzare quelli confezionati ma vi assicuro che farli in casa è davvero semplicissimo. Con le dosi sopra elencate preparare la pasta choux come da ricetta (clicca qui) seguire tutti i passaggi fino a che i vostri bignè saranno pronti.
- Preparare la crema chantilly montando la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad ottenere un composto sodo, trasferire in una sac a poche con beccuccio liscio e sottile.
- Solo quando i bignè sono completamente freddi potrete cominciare a farcirli; bucare delicatamente la base dei bignè e riempirli con la crema. Tenerli da parte e procedere con la preparazione della glassa al cioccolato.
Come fare la glassa per Profitterol
- In un pentolino scaldare acqua, zucchero e panna mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero, raggiunto il bollore spostare dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente.
- Spostare dal fuoco e con una frusta a mano mescolare fino ad ottenere una glassa liscia e fluida, lasciarla intiepidire mescolando di tanto in tanto fino a che sarà più fredda che calda.
- Tuffare un bignè per volta nella glassa, rigirarlo fino a coprirlo totalmente poi con una forchetta estrarlo dal cioccolato e lasciar cadere quello in eccesso. Quando la glassa non colerà più sistemare il bignè direttamente sul piatto da portata.
- Glassare tutti i bignè sistemandoli via via uno sopra l'altro formando una sorta di piramide. Decorare con con dei ciuffetti di crema chantilly avanzata ed ecco pronti i vostri Profiteroles al Cioccolato.
Consigli e Conservazione
- I Profiteroles si possono conservare in frigo per circa 3-4 giorni anche se la glassa tenderà a perdere lucidità.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.