Per la preparazione di questo piatto per prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e portare al bollore.
Intanto da parte eliminare il budello dalla salsiccia e sbriciolarle tutte. In una padella antiaderente versare 2 giri d'olio e unire la cipolla sminuzzata; porre sul fuoco e lasciar imbiondire senza bruciare.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e lasciarla rosolare per bene mescolando continuamente. Unire il concentrato di pomodoro o la passata di pomodoro e lasciar insaporire.
Cuocere su fiamma dolce mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti. A questo punto l'acqua sarà pronta quindi calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario.
Intanto che la pasta cuoce unire in padella la panna e mescolare; io ne uso pochissima giusto per rendere il condimento più rosato.
Quando la gramigna risulterà al dente scolare tenendo un po' di liquido di cottura da parte. Versare la pasta nella padella e mescolare amalgamando il tutto, se dovesse risultare troppo asciutto unire poco liquido e continuare a mescolare.
Aggiustare di sale e pepe ed ecco pronta la vostra Gramigna con Salsiccia, se desiderate servire con una spolverata di parmigiano.