Per la preparazione di questo Impasto per Pizza per prima cosa prelevare un bicchiere d'acqua dal totale, aggiungere lo zucchero e il lievito di birra fresco e mescolare fino a che quest'ultimo sarà completamente sciolto.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio unire la farina e fare il classico foro al centro; azionare la macchina e versare per primo il bicchiere d'acqua con il lievito sciolto e lasciar lavorare.
Ora versare poca per volta la rimanente acqua facendola assorbire dal composto man mano. Terminata l'acqua versare l'olio a filo e lasciar assorbire anche questo. Quando noterete che il composto sarà diventato compatto e che resta aggrappato al gancio, aggiungere il sale e lasciar lavorare.
L'impasto in totale dovrà lavorare per circa 20 minuti avendo l'accortezza di capovolgere l'impasto almeno una volta per ottenere un composto omogeneo. Quando l'impasto risulterà liscio, spostarlo su una spianatoia leggermente infarinata.
Dividere il panetto in due parti uguali e lavorarne una per volta. Stendere con le mani poi portare i lembi verso l'interno in modo da creare una sorta di pieghe che daranno forza nella lievitazione.
Lavorare ancora e dare la classica forma a sfera poi porre in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino a che sarà triplicato (circa 4 ore). Trascorso il tempo il vostro Impasto per Pizza è pronto per essere utilizzato, basterà stendere in teglia e farcire a proprio piacimento.