Insalata di Ceci e Tonno
L'Insalata di Ceci e Tonno è una delle tante varianti possibili per preparare un'insalata estiva e sfiziosa; un piatto freddo perfetto da servire durante le calde giornate estive; sano, nutriente e light, ovviamente saporito.
Preparazione10 minuti min
Tempo totale10 minuti min
Portata: Insalate
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 250kcal
Author: Vale
- 300 gr Insalata iceberg
- 160 gr Ceci precotti
- 180 gr Tonno sott'olio
- 100 gr Pomodorini
- 1 Cipolla bianca (piccola)
- Sale
- Q.b Olio extravergine oliva
- Basilico fresco (o altro)
Come fare l'Insalata di Ceci e Tonno
Per preparare l'Insalata di Ceci e Tonno ho utilizzato dei ceci precotti confezionati, solitamente utilizzo sempre quelli secchi da lessare ma per le insalate preferisco quelli confezionati perchè sono più sodi e non si sfaldano; ovviamente potrete tranquillamente lessarli voi.
Se come me utilizzate i ceci confezionati, versarli in un colapasta e sciacquarli sotto acqua corrente poi lasciarli sgocciolare.
Lavare e tagliare l'insalata iceberg e lasciar sgocciolare anche questa (io utilizzo una centrifuga per eliminare l'acqua in eccesso.
Riunire in una capiente terrina l'insalata e i ceci ormai sgocciolati, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la cipollina affettata poi il tonno anch'esso ben sgocciolato.
Insaporire con sale e basilico fresco o altro e cominciare a mescolare delicatamente in modo da amalgamare per bene il tutto. La vostra Insalata di Ceci e Tonno è pronta per essere servita, provatela sulle freselle.
- L'Insalata di Ceci e Tonno va consumata al momento o comunque in giornata; non si consiglia la conservazione perchè l'insalata tenderebbe a perdere fragranza.
- E' possibile omettere i pomodorini e magari condirla con del limone o aceto, o se piace utilizzare entrambi gli ingredienti.
