L’Insalata di Ceci e Tonno è un piatto semplice e sfizioso perfetto da preparare durante la stagione estiva; non solo è un piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo e può essere consumato in spiaggia o in ufficio, è anche un piatto light ottimo da preparare se si segue un regime alimentare dietetico. Quest’anno ho preparato tantissime ricette light (clicca qui) e con mia grande sorpresa devo dire che l’insalata di ceci è stata una vera scoperta.
Solitamente i legumi li preparavo solo d’inverno con le classiche pasta e ceci, pasta e lenticchie e così via; mi sono ricreduta e devo dire che i legumi nelle insalate sono davvero favolosi. L’Insalata di Ceci e Tonno è una sorta di insalatona con legumi e verdure in cui potrete aggiungere o omettere alcuni ingredienti; dovete assolutamente provare anche la squisita insalata di lenticchie, per altri piatti freddi e insalate (clicca qui).
Ceci e Tonno
Insalata di Ceci e Tonno
Ingredienti
- 300 gr Insalata iceberg
- 160 gr Ceci precotti
- 180 gr Tonno sott'olio
- 100 gr Pomodorini
- 1 Cipolla bianca (piccola)
- Sale
- Q.b Olio extravergine oliva
- Basilico fresco (o altro)
Come fare l'Insalata di Ceci e Tonno
- Per preparare l'Insalata di Ceci e Tonno ho utilizzato dei ceci precotti confezionati, solitamente utilizzo sempre quelli secchi da lessare ma per le insalate preferisco quelli confezionati perchรจ sono piรน sodi e non si sfaldano; ovviamente potrete tranquillamente lessarli voi.
- Se come me utilizzate i ceci confezionati, versarli in un colapasta e sciacquarli sotto acqua corrente poi lasciarli sgocciolare.
- Lavare e tagliare l'insalata iceberg e lasciar sgocciolare anche questa (io utilizzo una centrifuga per eliminare l'acqua in eccesso.
- Riunire in una capiente terrina l'insalata e i ceci ormai sgocciolati, aggiungere i pomodorini tagliati a metร , la cipollina affettata poi il tonno anch'esso ben sgocciolato.
- Insaporire con sale e basilico fresco o altro e cominciare a mescolare delicatamente in modo da amalgamare per bene il tutto. La vostra Insalata di Ceci e Tonno รจ pronta per essere servita, provatela sulle freselle.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Ceci e Tonno va consumata al momento o comunque in giornata; non si consiglia la conservazione perchรจ l’insalata tenderebbe a perdere fragranza.
- E’ possibile omettere i pomodorini e magari condirla con del limone o aceto, o se piace utilizzare entrambi gli ingredienti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento