INSALATA DI CECI piatto unico sfizioso perfetto per l’estate

Insalata di Ceci

Quando arriva il caldo le preparazioni più apprezzate in tavola sono senza ombra di dubbio le insalate; piatti freschi, colorati e nutrienti che risultano leggeri. Che si tratti di insalate di riso, di verdure o altro, la cosa certa è che non esiste una ricetta base per preparare l’insalata; oggi vi propongo una squisita Insalata di Ceci facilissima da preparare, nutriente e anche sfiziosa.

Insalata di Ceci light

Un Insalata di Ceci light che potrete preparare utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono; la mia è un’insalata vegetariana composta da ceci e verdure e qualche pepita di mozzarella; ma volendo potrete aggiungere del tonno che con i ceci sposa benissimo. Per le insalate io utilizzo i ceci precotti, stranamente li preferisco a quelli secchi solo perchè sono più sodi, ovviamente potrete decidere anche di sbollentare quelli in scatola e utilizzarli. Cosa ne dite, andiamo a preparare insieme questa gustosa insalata? Per altre ricette di piatti freddi e insalate (clicca qui).

Insalata di Ceci Ricetta

Insalata di Ceci
Stampa

Insalata di Ceci Estiva

L'Insalata di Ceci è un piatto fresco e molto nutriente perfetto da gustare quando le giornate sono davvero calde; un piatto unico perfetto da portare al mare o magari come pranzo in ufficio.
Portata Insalate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Ceci precotti
  • 200 gr Insalata iceberg
  • 20 Pomodorini
  • 1 Carota
  • 100 gr Pepite di mozzarella (facoltativo)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Origano

Come fare l'Insalata di Ceci

  • Come ho già detto per preparare quest'Insalata di Ceci ho utilizzato dei ceci precotti che ho sciacquato sotto acqua corrente e lasciato sgocciolare per bene.
  • Potrete tranquillamente utilizzare dei ceci secchi e lasciarli cuocere fino a che saranno morbidi, scolarli dalla loro acqua e lasciarli sgocciolare e raffreddare completamente.
  • Pelare la carota e tagliarle le estremità, tagliarla a julienne o a rondelle e riunire il tutto in una ciotola. Tagliuzzare anche l'insalata iceberg ed unirla alle carote.
  • Utilizzate dei pomodorini belli sodi, tagliarli in due parti e aggiungerli al resto degli ingredienti. Irrorare con un filo d'olio ed insaporire con sale e origano.
  • Mescolare con cura in modo da far insaporire il tutto, unire i ceci e le pepite di mozzarella (le trovate alla conad) e continuare a mescolare.
  • La vostra Insalata di Ceci Light è pronta per essere servita; potrete portarla al mare o magari in ufficio, consumarla come piatto unico o magari utilizzarla per condire delle freselle.

Consigli e Conservazione

  • L’Insalata di Ceci va consumata al momento o al massimo in giornata, meglio se condita all’ultimo momento.
 
Insalata di Ceci estiva

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta