
L’Insalata di Ceci è un piatto unico perfetto per l’estate che si presta ad un infinità di varianti. Quando arriva il caldo le preparazioni più apprezzate in tavola sono senza ombra di dubbio le insalate; piatti freschi, colorati e nutrienti che risultano leggeri e facilmente digeribili. Di insalate di ceci se ne possono preparare di diversi tipi: una squisita insalata con ceci e tonno o magari con aggiunta di cereali preparare un’insalata di farro e ceci e ancora tante altre varianti. Oggi vi propongo un’Insalata di Ceci sfiziosa, semplice e facilissima da preparare.

Un Insalata di Ceci light che potrete preparare utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono; la mia è un’insalata vegetariana composta da ceci e verdure e qualche pepita di mozzarella. Per le insalate io utilizzo i ceci precotti, stranamente li preferisco a quelli secchi solo perchè sono più sodi e restano integri, ovviamente potrete decidere anche di sbollentare quelli in scatola e utilizzarli. Cosa ne dite, andiamo a preparare insieme questa gustosa insalata? Per altre ricette di piatti freddi e insalate (clicca qui).
Insalata di Ceci Ricetta

Insalata di Ceci
Ingredienti
- 200 g Ceci precotti
- 200 g Insalata iceberg
- 20 Pomodorini
- 1 Carota
- 100 g Pepite di mozzarella (facoltativo)
- Q.b Olio extravergine oliva
- Sale e Origano
Come fare l'Insalata di Ceci
- Come ho già detto per preparare quest'Insalata di Ceci ho utilizzato dei ceci precotti che ho sciacquato sotto acqua corrente e lasciato sgocciolare per bene.
- Potrete tranquillamente utilizzare dei ceci secchi e lasciarli cuocere fino a che saranno morbidi, scolarli dalla loro acqua e lasciarli sgocciolare e raffreddare completamente.
- Pelare la carota e tagliarle le estremità, tagliarla a julienne o a rondelle e riunire il tutto in una ciotola. Tagliuzzare anche l'insalata iceberg ed unirla alle carote.
- Utilizzate dei pomodorini belli sodi, tagliarli in due parti e aggiungerli al resto degli ingredienti. Irrorare con un filo d'olio ed insaporire con sale e origano.
- Mescolare con cura in modo da far insaporire il tutto, unire i ceci e le pepite di mozzarella (le trovate alla conad) e continuare a mescolare.
- La vostra Insalata di Ceci Light è pronta per essere servita; potrete portarla al mare o magari in ufficio, consumarla come piatto unico o magari utilizzarla per condire delle freselle.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Ceci va consumata al momento o al massimo in giornata, meglio se condita all’ultimo momento.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.