Insalate, Piatti Freddi, Piatti Unici, Ricette Light

INSALATA DI CECI piatto unico sfizioso perfetto per l’estate

Insalata di Ceci

Quando arriva il caldo le preparazioni più apprezzate in tavola sono senza ombra di dubbio le insalate; piatti freschi, colorati e nutrienti che risultano leggeri. Che si tratti di insalate di riso, di verdure o altro, la cosa certa è che non esiste una ricetta base per preparare l’insalata; oggi vi propongo una squisita Insalata di Ceci facilissima da preparare, nutriente e anche sfiziosa.

Insalata di Ceci light

Un Insalata di Ceci light che potrete preparare utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono; la mia è un’insalata vegetariana composta da ceci e verdure e qualche pepita di mozzarella; ma volendo potrete aggiungere del tonno che con i ceci sposa benissimo. Per le insalate io utilizzo i ceci precotti, stranamente li preferisco a quelli secchi solo perchè sono più sodi, ovviamente potrete decidere anche di sbollentare quelli in scatola e utilizzarli. Cosa ne dite, andiamo a preparare insieme questa gustosa insalata? Per altre ricette di piatti freddi e insalate (clicca qui).

Insalata di Ceci Ricetta

Insalata di Ceci
Stampa

Insalata di Ceci Estiva

L'Insalata di Ceci è un piatto fresco e molto nutriente perfetto da gustare quando le giornate sono davvero calde; un piatto unico perfetto da portare al mare o magari come pranzo in ufficio.
Portata Insalate
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Ceci precotti
  • 200 gr Insalata iceberg
  • 20 Pomodorini
  • 1 Carota
  • 100 gr Pepite di mozzarella (facoltativo)
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Origano

Come fare l'Insalata di Ceci

  • Come ho già detto per preparare quest'Insalata di Ceci ho utilizzato dei ceci precotti che ho sciacquato sotto acqua corrente e lasciato sgocciolare per bene.
  • Potrete tranquillamente utilizzare dei ceci secchi e lasciarli cuocere fino a che saranno morbidi, scolarli dalla loro acqua e lasciarli sgocciolare e raffreddare completamente.
  • Pelare la carota e tagliarle le estremità, tagliarla a julienne o a rondelle e riunire il tutto in una ciotola. Tagliuzzare anche l'insalata iceberg ed unirla alle carote.
  • Utilizzate dei pomodorini belli sodi, tagliarli in due parti e aggiungerli al resto degli ingredienti. Irrorare con un filo d'olio ed insaporire con sale e origano.
  • Mescolare con cura in modo da far insaporire il tutto, unire i ceci e le pepite di mozzarella (le trovate alla conad) e continuare a mescolare.
  • La vostra Insalata di Ceci Light è pronta per essere servita; potrete portarla al mare o magari in ufficio, consumarla come piatto unico o magari utilizzarla per condire delle freselle.

Consigli e Conservazione

  • L’Insalata di Ceci va consumata al momento o al massimo in giornata, meglio se condita all’ultimo momento.
 
Insalata di Ceci estiva

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta