Friselle Fatte in Casa
Impasti Base (dolci e salati)

FRISELLE FATTE IN CASA la ricetta semplice perfetta per l’estate

Quando arriva l’estate e non si ha tanta voglia di stare ai fornelli a causa del troppo caldo, per pranzo o per cena non esiste cosa più deliziosa di una fresca Frisella. Oggi ho deciso di mostrarvi come fare le Friselle Fatte in Casa in modo semplice e veloce, credetemi una volta preparate non le acquisterete più. A dire il vero non ho ancora capito se il termine giusto sia “friselle o freselle” ma poco importa il risultato resta lo stesso.

Freselle Fatte in Casa

Le Friselle fatte in casa sono una sorta di pane a forma di tarallo molto semplice da preparare; una volta preparato l’impasto lo si lascia lievitare per poi dare la forma. Vanno cotte in forno per ben due volte; dopo la prima cottura vanno fatte raffreddare, tagliate a metà e rimesse in forno per una cottura più dolce che permetterà di farle asciugare per bene in modo da ottenere la classica consistenza croccante e rustica che deve avere una buona fresella. Se amate fare gli impasti in casa dovete assolutamente preparare il mio pane senza impasto o i burger buns dei fantastici panini per hamburger.

Ricetta Friselle con lievito di birra

Friselle Fatte in Casa
Stampa

Freselle fatte in casa

Arriva l'estate è le Friselle Fatte in Casa saranno il nostro alleato per combattere le giornate troppo calde; una preparazione semplicissima per ottenere un risultato gustoso e croccante.
Portata Impasti base
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 8 pezzi
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 420 gr Farina 0
  • 260 gr Acqua
  • 2 gr Lievito di birra fresco
  • 15 gr Sale
  • Q.b Semola rimacinata per spolverare

Preparazione

  • Per la preparazione delle Friselle fatte in casa bisognerà preparare l'impasto; esistono tantissime versioni di questa preparazione, nella mia versione utilizzeremo pochissimo lievito, in questo modo l'impasto avrà una lievitazione lunga (tutta la notte) e il risultato a mio avviso sarà più saporito.

Come fare le Friselle in casa

  • In una ciotola unire tutta la farina, il sale e mescolare, in una brocca versare l'acqua e unirvi il lievito di birra, mescolare in modo che quest'ultimo si sciolga completamente e versare il tutto sulla farina.
  • Con una forchetta mescolare il tutto ottenendo un composto appiccicoso, lasciarlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo trasferire il composto su una spianatoia spolverata con della semola rimacinata, impastare velocemente e dare le classiche pieghe di forza (portare i lembi verso il centro), porre il composto in una terrina, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare tutta la notte a temperatura ambiente. io ho dato le pieghe alle 21.00 e ho infornato il giorno seguente alle 9.00.
  • Trascorso il tempo riportare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dividere in 4 parti dello stesso peso (se le desiderate più piccole dividere in più pezzi), formare dei filoncini lunghi circa 30 cm poi chiuderli a ciambella, sistemarli su una teglia rivestita da carta forno, coprirli con un canovaccio pulito e lasciarli lievitare per circa 30 minuti.
  • Trascorso il tempo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare poi con un coltello dividere a metà, posizionare sulla teglia con la parte tagliata verso l'alto e riporre in forno caldo ventilato a 160° per altri 30 minuti o comunque fino a che risulteranno croccanti.
  • Le vostre Friselle fatte in casa sono pronte per essere sfornate, lasciar raffreddare completamente prima di condirle a vostro piacimento, ovviamente dopo averle inumidite.

Note

  • Le Friselle Fatte in Casa una volta raffreddate possono essere chiuse in sacchetti alimentari e conservate per diversi giorni al fresco.
  • Se non avete voglia di attendere tutta la notte di lievitazione e velocizzare il tutto, aumentare la dose di lievito.
 
Friselle (freselle)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta