Per la preparazione dell'Insalata di Patate e Tonno come prima cosa dedicarsi alle patate; pelarle e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, riporre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente.
Coprirle con acqua fresca, aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti. Questo passaggio è molto importante perchè permetterà alle patate di assorbire il sale e di espellere una buona quantità di amido.
Trascorso il tempo, scolarle dall'acqua e trasferirle in una pentola capiente, coprire con acqua fresca, aggiungere un po' di sale e porre sul fuoco. Lasciar cuocere e quando l'acqua arriverà al bollore proseguire la cottura per 5 minuti.
Attenzione a non farle cuocere troppo altrimenti cominceranno a sfaldarsi; una volta cotte, scolarle con una schiumarola, passarle sotto acqua corrente fresca poi metterle a scolare cercando di non farle attaccare tra loro.
Quando le patate saranno ormai raffreddate, spostarle in una terrina capiente, unire a queste il tonno sgocciolato e da parte affettare la cipolla e aggiungerla agli ingredienti.
Aggiustare di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente poi irrorare con olio e succo di limone. Mescolare delicatamente per qualche minuto ed ecco pronta la vostra Insalata di Patate e Tonno.