L’Insalata di Patate e Tonno è il piatto ideale da preparare quando le giornate diventano caldissime e consumare un piatto caldo diventa davvero uno sforzo. Una delle tante varianti dell’insalata di patate che ovviamente può essere preparata in mille modi diversi; io solitamente preparo la mia adorata insalata di patate alla napoletana o anche l’insalata di patate e fagiolini, oggi però avevo voglia di prepararla in modo diverso quindi ho optato per un’insalata di patate lesse ma con tonno.
Fate attenzione a non confonderla con le patate tonnate perchè si tratta di due ricette totalmente diverse, l’Insalata di Patate e Tonno infatti è un piatto light se vengono dosati bene tutti gli ingredienti. Un piatto fresco e leggero ma soprattutto saziante ed economico, perfetto da portare al mare o magari in ufficio. Preparare l’Insalata Patate e Tonno è davvero semplicissimo, basta lessare le patate poi aggiungere dei filetti di tonno sott’olio e tutto quello che più vi piace; io vi propongo la mia variante molto semplice che ovviamente potrete modificare in base ai vostri gusti. Per tutte le altre ricette di piatti freddi e insalate (clicca qui).
Ricetta Insalata di Patate e Tonno
Insalata di Patate e Tonno
Ingredienti
- 4 Patate Medie (1 a testa)
- 3 scatolette Tonno sott'olio (o al naturale)
- 1/2 Cipolla rossa
- q.b. Olio extravergine oliva
- Succo di Limone (o aceto)
- Sale e Prezzemolo
Come fare l'Insalata di Patate e Tonno
- Per la preparazione dell'Insalata di Patate e Tonno come prima cosa dedicarsi alle patate; pelarle e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, riporre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente.
- Coprirle con acqua fresca, aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti. Questo passaggio è molto importante perchè permetterà alle patate di assorbire il sale e di espellere una buona quantità di amido.
- Trascorso il tempo, scolarle dall'acqua e trasferirle in una pentola capiente, coprire con acqua fresca, aggiungere un po' di sale e porre sul fuoco. Lasciar cuocere e quando l'acqua arriverà al bollore proseguire la cottura per 5 minuti.
- Attenzione a non farle cuocere troppo altrimenti cominceranno a sfaldarsi; una volta cotte, scolarle con una schiumarola, passarle sotto acqua corrente fresca poi metterle a scolare cercando di non farle attaccare tra loro.
- Quando le patate saranno ormai raffreddate, spostarle in una terrina capiente, unire a queste il tonno sgocciolato e da parte affettare la cipolla e aggiungerla agli ingredienti.
- Aggiustare di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente poi irrorare con olio e succo di limone. Mescolare delicatamente per qualche minuto ed ecco pronta la vostra Insalata di Patate e Tonno.
Consigli e Conservazione
- L’Insalata di Patate e Tonno si conserva in frigo chiusa in un contenitore ermetico fino a 2 giorni.
- Volendo è possibile lessare le patate in anticipo e una volta raffreddate, conservare in frigo coperte.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Venisa
bravissima
Vale
Grazie mille cara