Patate all'Insalata
Piatti Unici e Insalate, Secondi e Contorni

PATATE ALL’INSALATA ricetta semplice perfetta per l’estate

Con il caldo, sedersi a tavola e mangiare diventa piuttosto pesante quindi io, ma credo accada un pò in tutte le case prediligo piatti freddi. Oggi vi propongo un piatto che in estate preparo molto spesso, le Patate all’Insalata. Preparare le Patate all’Insalata è molto semplice e anche veloce, la ricetta prevede solo la lessatura delle patate che poi vengono arricchite con insalata e pomodorini.

A mio parere ciò che determina il buon sapore del piatto è l’utilizzo di un buon olio extravergine di oliva; usate un olio grezzo, che non abbia un retrogusto amaro e sentirete che sapore. Anche i pomodorini hanno un ruolo importante, io solitamente utilizzo i datterini, quelli dalla polpa dolce che si fanno mangiare come fossero ciliegie.

L’insalata iceberg credo sia la più indicata, funge da parte croccante del piatto, infine le patata, per ultime ma ovviamente le protagoniste del piatto; lessarle in modo ottimale in modo che non si sfaldino, devono risultare morbide ma sode. Con questi piccoli accorgimenti porterete in tavola un perfetto piatto di Patate all’Insalata.

Prova anche:

Insalata di Polpo e Patate

Patate e Zucchine in Padella

Insalata di Pollo a Modo Mio

Gattò di Patate (ricetta napoletana)

Insalatona con Verdure e Legumi

Patate alla Savoiarda

Patate all'Insalata
Stampa

Patate all’Insalata

Le Patate all'Insalata sono il piatto perfetto per l'estate, potete servirlo come contorno o magari come piatto unico in porzioni più sostanziose. Un piatto fresco e gustoso che può essere preparato anche in anticipo.
Portata Piatto unico, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Patate (grosse)
  • 1 Insalata iceberg
  • 10 Pomodorini
  • 1/2 Cipolla bianca
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • Sale

Preparazione

  • Come ho già detto la preparazione delle Patate all'Insalata è molto semplice, per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fette spesse circa 1 cm o in alternativa a tocchetti di media grandezza. Porre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente rigirandole, poi scolarle e trasferirle in una pentola. Coprire con acqua, aggiungere del sale e porre sul fuoco a cuocere, quando l'acqua raggiungerà il bollore lasciar cuocere per 15 minuti esatti, non di più. Con una schiumarola scolare le patate dall'acqua e lasciarle raffreddare distanziate tra loro.
  • Tagliare i pomodorini in due parti, pulire l'insalata iceberg che io di solito non affetto ma strappo con le mani per ottenere foglie di grandezze diverse, affettare la cipolla bianca e riunire tutto in una capiente ciotola. Aggiungere le patate, il sale e irrorare con l'olio extravergine. Io mescolo con le mani, in questo modo riduco la possibilità di rompere le patate, quindi mescolare con cura, amalgamando il tutto, ecco pronta le vostre fresche e deliziose Patate all'Insalata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Patate all'Insalata (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta