Con il caldo, sedersi a tavola e mangiare diventa piuttosto pesante quindi io, ma credo accada un pò in tutte le case prediligo piatti freddi. Oggi vi propongo un piatto che in estate preparo molto spesso, le Patate all’Insalata. Preparare le Patate all’Insalata è molto semplice e anche veloce, la ricetta prevede solo la lessatura delle patate che poi vengono arricchite con insalata e pomodorini.
A mio parere ciò che determina il buon sapore del piatto è l’utilizzo di un buon olio extravergine di oliva; usate un olio grezzo, che non abbia un retrogusto amaro e sentirete che sapore. Anche i pomodorini hanno un ruolo importante, io solitamente utilizzo i datterini, quelli dalla polpa dolce che si fanno mangiare come fossero ciliegie.
L’insalata iceberg credo sia la più indicata, funge da parte croccante del piatto, infine le patata, per ultime ma ovviamente le protagoniste del piatto; lessarle in modo ottimale in modo che non si sfaldino, devono risultare morbide ma sode. Con questi piccoli accorgimenti porterete in tavola un perfetto piatto di Patate all’Insalata.
Prova anche:
Gattò di Patate (ricetta napoletana)
Insalatona con Verdure e Legumi

Patate all’Insalata
Ingredienti
- 4 Patate (grosse)
- 1 Insalata iceberg
- 10 Pomodorini
- 1/2 Cipolla bianca
- q.b. Olio extravergine oliva
- Sale
Preparazione
- Come ho già detto la preparazione delle Patate all'Insalata è molto semplice, per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fette spesse circa 1 cm o in alternativa a tocchetti di media grandezza. Porre in una ciotola e sciacquare sotto acqua corrente rigirandole, poi scolarle e trasferirle in una pentola. Coprire con acqua, aggiungere del sale e porre sul fuoco a cuocere, quando l'acqua raggiungerà il bollore lasciar cuocere per 15 minuti esatti, non di più. Con una schiumarola scolare le patate dall'acqua e lasciarle raffreddare distanziate tra loro.
- Tagliare i pomodorini in due parti, pulire l'insalata iceberg che io di solito non affetto ma strappo con le mani per ottenere foglie di grandezze diverse, affettare la cipolla bianca e riunire tutto in una capiente ciotola. Aggiungere le patate, il sale e irrorare con l'olio extravergine. Io mescolo con le mani, in questo modo riduco la possibilità di rompere le patate, quindi mescolare con cura, amalgamando il tutto, ecco pronta le vostre fresche e deliziose Patate all'Insalata.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane