La Parmigiana Bianca di Zucchine è un piatto unico molto saporito e dalla preparazione estremamente facile e veloce. Le zucchine in questa ricetta non vengono ne fritte ne grigliate ma utilizzate a crudo; vengono affettate poi leggermente infarinate e cotte in forno. Altra cosa della Parmigiana Zucchine è che non si utilizza il sale; i formaggi sgliogliendosi renderanno il tutto saporito. Avevo tanto sentito parlare di questa preparazione ma ero molto scettica, però devo dire con mia grande sorpresa che il risultato è davvero ottimo.
E’ possibile fare una versione vegetariana della Parmigiana di Zucchine Bianca omettendo il prosciutto; anche solo con del formaggio filante il sapore sarà ugualmente delizioso. Una versione totalmente diversa dalla classica parmigiana di melanzane; ma devo dire che in questo periodo ho provato a replicarla preparando con lo stesso procedimento a crudo la versione con finocchi e a quella con patate.
Ricetta Parmigiana Bianca di Zucchine

Parmigiana Bianca di Zucchine
Ingredienti
- 500-600 gr Zucchine
- q.b. Farina
- q.b. Olio extra vergine di oliva
- 300 gr Formaggio filante (o provola, mozzarella)
- 150 gr Prosciutto cotto (a fette)
- Abbondante Parmigiano reggiano
- Menta fresca
- q.b. Pangrattato
Preparazione
Come fare La Parmigiana di Zucchine Bianca
- Per la preparazione della Parmigiana Bianca di Zucchine come prima cosa lavare e asciugare bene le zucchine, eliminare le estremità e con una mandolina tagliare a fette sottili di circa 2 mm. Infarinare leggermente le fette e tenere da parte.
- Scegliere la pirofila da utilizzare e versare al suo interno un filo d'olio. Procedere con il montaggio della Parmigiana Bianca di Zucchine in questo modo: fare uno strato di zucchine, cospargere di parmigiano, formaggio a fettine (o altro), prosciutto cotto, menta ed un filo di olio. Procedere in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminare con zucchine, parmigiano, una spolverata di pangrattato e un filo d'olio.
- Vi assicuro che non serve sale (prosciutto, parmigiano e formaggio daranno la giusta sapidità). Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o fino a quando non si forma una bella crosticina in superficie. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi, possono variare di forno in forno. La vostra Parmigiana Bianca di Zucchine è pronta per essere gustata, decorare con foglie di menta e servire.
Note
Ricette con le Zucchine da non perdere:
- Frittelle di Zucchine senza lievito
- Zucchine Filanti al Forno
- Patate e Zucchine in padella
- Zucchine Marinate al Limone
- Scaloppine di Pollo alle Zucchine
- Zucchine Ripiene Leggere

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Valentina … questa mi entusiasma proprio : leggera e saporita !!! La provo oggi e stasera ti faccio sapere …
Grazie … in questi giorni leggere le tue ricette aiuta molto più del solito (che sarebbe già tantissimo !)
Ok allora aspetto l’esito, grazie mille
Ho fatto un po’ tardi … ma il risultato è stato eccezionale. Ho usato la scamorza non affumicata, mozzarella e prosciutto cotto. La menta con le zucchine sta benissimo, ma non pensavo a questo risultato anche con formaggi e prosciutto. E invece … fantastico!! Fatta e finita (forse avrei dovuto attendere un po’ ..). Ma tanto domani replicherò …
Allora : preparata ieri sera : squisita, ma è durata pochissimo . Troppo buona, “ha fatto il fumo, come si dice a Firenze”. Quindi l’ho ripreparata di nuovo oggi in dosi triplicate … ne è avanzata pochissima. Un insieme davvero fantastico (ah : come formaggi io ho usato provola affumicata e mozzarella. Purtroppo non provenienti dalle nostre parti …)
due volte in due giorni?? sono contenta vi sia piaciuta così tanto
Stasera si fa
Perfetto
Ricetta ottima, ma il pizzico di sale d’obbligo!
haha certo dipende da come si mangia. Grazie mille
Fatta diverse volte. Buonissima. Grazie
Grazie mille cara