parmigiana bianca di zucchine
Piatti Unici

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE tutto a crudo, facile e veloce

La Parmigiana Bianca di Zucchine è un piatto unico molto saporito e dalla preparazione estremamente facile e veloce. Le zucchine in questa ricetta non vengono ne fritte ne grigliate ma utilizzate a crudo; vengono affettate poi leggermente infarinate e cotte in forno. Altra cosa della Parmigiana Zucchine è che non si utilizza il sale; i formaggi sgliogliendosi renderanno il tutto saporito. Avevo tanto sentito parlare di questa preparazione ma ero molto scettica, però devo dire con mia grande sorpresa che il risultato è davvero ottimo.

E’ possibile fare una versione vegetariana della Parmigiana di Zucchine Bianca omettendo il prosciutto; anche solo con del formaggio filante il sapore sarà ugualmente delizioso. Una versione totalmente diversa dalla classica parmigiana di melanzane; ma devo dire che in questo periodo ho provato a replicarla preparando con lo stesso procedimento a crudo la versione con finocchi e a quella con patate.

Ricetta Parmigiana Bianca di Zucchine

parmigiana bianca di zucchine
Stampa

Parmigiana Bianca di Zucchine

4.8 da 5 voti
La Parmigiana Bianca di Zucchine è un piatto unico veloce e saporito, una preparazione semplice e molto versatile infatti è possibile variare il tipo di latticino o addirittura omettere o sostituire il prosciutto cotto.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500-600 gr Zucchine
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • 300 gr Formaggio filante (o provola, mozzarella)
  • 150 gr Prosciutto cotto (a fette)
  • Abbondante Parmigiano reggiano
  • Menta fresca
  • q.b. Pangrattato

Preparazione

Come fare La Parmigiana di Zucchine Bianca

  • Per la preparazione della Parmigiana Bianca di Zucchine come prima cosa lavare e asciugare bene le zucchine, eliminare le estremità e con una mandolina tagliare a fette sottili di circa 2 mm. Infarinare leggermente le fette e tenere da parte.
  • Scegliere la pirofila da utilizzare e versare al suo interno un filo d'olio. Procedere con il montaggio della Parmigiana Bianca di Zucchine in questo modo: fare uno strato di zucchine, cospargere di parmigiano, formaggio a fettine (o altro), prosciutto cotto, menta ed un filo di olio. Procedere in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Terminare con zucchine, parmigiano, una spolverata di pangrattato e un filo d'olio.
  • Vi assicuro che non serve sale (prosciutto, parmigiano e formaggio daranno la giusta sapidità). Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30-35 minuti o fino a quando non si forma una bella crosticina in superficie. Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi, possono variare di forno in forno. La vostra Parmigiana Bianca di Zucchine è pronta per essere gustata, decorare con foglie di menta e servire.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

11 Comments

  1. Avatar
    Antonio says:

    5 stars
    Valentina … questa mi entusiasma proprio : leggera e saporita !!! La provo oggi e stasera ti faccio sapere …
    Grazie … in questi giorni leggere le tue ricette aiuta molto più del solito (che sarebbe già tantissimo !)

    1. Vale

      Ok allora aspetto l’esito, grazie mille

      1. Avatar
        Antonio says:

        5 stars
        Ho fatto un po’ tardi … ma il risultato è stato eccezionale. Ho usato la scamorza non affumicata, mozzarella e prosciutto cotto. La menta con le zucchine sta benissimo, ma non pensavo a questo risultato anche con formaggi e prosciutto. E invece … fantastico!! Fatta e finita (forse avrei dovuto attendere un po’ ..). Ma tanto domani replicherò …

      2. Avatar
        Antonio says:

        5 stars
        Allora : preparata ieri sera : squisita, ma è durata pochissimo . Troppo buona, “ha fatto il fumo, come si dice a Firenze”. Quindi l’ho ripreparata di nuovo oggi in dosi triplicate … ne è avanzata pochissima. Un insieme davvero fantastico (ah : come formaggi io ho usato provola affumicata e mozzarella. Purtroppo non provenienti dalle nostre parti …)

        1. Vale

          due volte in due giorni?? sono contenta vi sia piaciuta così tanto

  2. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars
    Stasera si fa

    1. Vale

      Perfetto

  3. Avatar
    Ignazio Castorino says:

    4 stars
    Ricetta ottima, ma il pizzico di sale d’obbligo!

    1. Vale

      haha certo dipende da come si mangia. Grazie mille

  4. Avatar
    Patrizia says:

    Fatta diverse volte. Buonissima. Grazie

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta