Parmigiana di Zucca
Piatti Unici, Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi

PARMIGIANA DI ZUCCA senza friggere, ricetta furba tutto a crudo

Le proposte con la zucca non sono ancora terminate e oggi è il turno di questa gustosa Parmigiana di Zucca semplice e veloce da preparare. Su questa portata ci sarebbero tantissime cosa da dire dato che può essere preparata in tantissimi modi diversi. Per una classica parmigiana, si potrebbero friggere le fette di zucca, proprio come si fa per la classica parmigiana di melanzane. Ma io oggi vi propongo una ricetta furba, in cui la zucca viene utilizzata cruda e senza essere precotta.

Parmigiana di Zucca ricetta veloce

Dato che la zucca la sto utilizzando per qualsiasi piatto ho, voluto replicare la famosa parmigiana bianca di zucchine sostituendo l’ingrediente principale con la zucca. Un piatto unico perfetto per il periodo autunnale; una ricetta velocissima e squisita che prevede pochi ingredienti che possono essere modificati in base ai propri gusti. Io ho utilizzato della scamorza e della fesa di tacchino che possono essere sostituiti con mozzarella, provola, prosciutto cotto, speck e tanto altro.

Ricetta Parmigiana di Zucca

Parmigiana di Zucca
Stampa

Parmigiana di Zucca (veloce)

La Parmigiana di Zucca è un piatto unico dal sapore davvero squisito, una preparazione semplice e veloce in cui le fette di zucca si utilizzano crude e senza nessun tipo di precottura.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 700-800 gr Zucca (già pulita)
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • 300 gr Formaggio filante (o provola, mozzarella)
  • 150 gr Fesa di tacchino (o cotto, speack)
  • Q.b Parmigiano reggiano
  • Origano (o altro)
  • q.b. Pangrattato

Come fare la Parmigiana di Zucca

  • Per la preparazione della Parmigiana di Zucca come prima cosa pulire la zucca da semi e filamenti interni, eliminare la buccia e tagliarla in fette non troppo spesse. Infarinare leggermente le fette e tenere da parte.
  • Scegliere la pirofila da utilizzare e versare al suo interno un filo d'olio. Procedere con il montaggio in questo modo: fare uno strato di zucca cercando di coprire eventuali spazi vuoti, insaporire con sale e origano (o quello che avete scelto) cospargere di parmigiano, formaggio a fettine (o altro), fesa di tacchino (o altro), un filo d'olio e ripetere gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
  • Terminare gli strati con la zucca in superficie, spolverare con parmigiano, origano, un pizzico di sale e il pangrattato. Irrorare con un filo d'olio e via in forno. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 40 minuti o comunque fino a che in superficie si sarà creata una crosticina dorata.
  • Ricordo sempre che tempi e temperatura sono indicativi, dato che non tutti i forni sono uguali. Per constatare la cottura infilzare con i rebbi di una forchetta che dovranno affondare senza problemi. La vostra Parmigiana di Zucca è pronta, sfornare e lasciar raffreddare per circa 15 minuti prima di servire.

Parmigiana di Zucca fritta

  • Per la versione fritta dopo aver pulito per bene la zucca, passarla nella farina poi tuffarla in olio bollente e lasciarla friggere per pochi minuti, sistemare su della carta assorbente poi procedere come descritto sopra.

Parmigiana di Zucca Vegetariana

  • Per una versione vegetariana invece basterà omettere la carne, in questo caso gli insaccati; volendo potrete aggiungere tra gli strati delle patate tagliate a fette sottili e anche queste infarinate per poi procedere come da ricetta.

Consigli e Conservazione

  • La Parmigiana di Zucca può essere consumata sia da calda che da fredda, si conserva in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Può essere preparata in anticipo e tenuta in frigo coperta da pellicola, inoltre dopo la cottura, una volta raffreddata può essere congelata.
 
Parmigiana di Zucca senza friggere

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta