Insalata di Polpo e Patate
Secondi e Contorni

INSALATA DI POLPO E PATATE piatto fresco e sfizioso

L’Insalata di Polpo e Patate è un piatto perfetto sia servito come secondo che come antipasto. Ovviamente come per tutte le ricette, ne esistono diverse varianti; quella che vi propongo oggi è la versione più semplice e classica.

La preparazione dell’Insalata di Polpo e Patate non è molto complicata, andranno lessati prima sia il polpo che le patate, il tutto verrà condito con olio, prezzemolo, succo di limone e pepe.

Prova anche:

Seppie con Piselli

Frittura di Calamari e Zucchine

Paccheri con Polpo e Taralli

Spaghetti Gamberi e Calamari

Insalata di Polpo e Patate
Stampa

Insalata di Polpo e Patate

L'Insalata di Polpo e Patate è un piatto saporito della tradizione italiana, deliziosa servita sia tiepida che fredda anche se a mio gusto personale la trovo più gustosa il giorno dopo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Polpo
  • 1 kg Patate
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 1 Limone (succo)
  • Prezzemolo tritato
  • 2 spicchi Aglio (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione dell'Insalata di Polpo e Patate come prima cosa pulire accuratamente il polpo eliminando l’osso e gli occhi, se avete un pescivendolo di fiducia lasciatelo fare a lui. Se desiderate un polpo con delle carni tenere vi consiglio di congelarlo per una notte.
  • In una pentola versare poca acqua e una presa di sale ed attendere che arrivi a bollore, tenendo il polpo per la testa immergere solo i tentacoli in acqua poi rialzarlo, ripetere l'operazione per un paio di volte fino a che questi si arriccino. Immergere il polpo in acqua e lasciarlo cuocere su fuoco moderato.
  • In una seconda pentola sistemare le patate precedentemente lavate con cura, ricoprire con acqua e portare anche queste a bollore. Controllare la cottura delle patate che dovranno essere morbide ma sode altrimenti si sfalderanno. Quando saranno pronte scolare, lasciar intiepidire poi eliminare la buccia, tagliare a pezzi abbastanza grossi e lasciar raffreddare distanziandole tra loro senza ammassarle.
  • Controllare la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, se passerà le carni facilmente allora sarà pronto. Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare, attenzione a non tagliarlo caldo. Una volta ben freddo tagliare in pezzi di circa 2 cm, io per semplificare lo taglio con le forbici.
  • A questo punto in una capiente terrina unire polpo e patate, aggiungere olio, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe, io a vote ci aggiungo dell'aglio tagliato a fettine (facoltativo). Mescolare bene con le mani in modo da non rompere le patate. Assaggiare se necessita di altro sale, olio o limone in base ai vostri gusti poi lasciar riposare per almeno 1 ora in modo che i profumi e i sapori possano fondersi tra loro.
  • La vostra Insalata di Polpo e Patate è pronta per essere servita, scegliete voi se gustarla tiepida o fredda sarà ugualmente deliziosa.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Insalata di Polpo e Patate (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.