Insalata di Polpo e Patate
Secondi e Contorni

INSALATA DI POLPO E PATATE piatto fresco e sfizioso

L’Insalata di Polpo e Patate è un piatto perfetto sia servito come secondo che come antipasto. Ovviamente come per tutte le ricette, ne esistono diverse varianti; quella che vi propongo oggi è la versione più semplice e classica.

La preparazione dell’Insalata di Polpo e Patate non è molto complicata, andranno lessati prima sia il polpo che le patate, il tutto verrà condito con olio, prezzemolo, succo di limone e pepe.

Prova anche:

Seppie con Piselli

Frittura di Calamari e Zucchine

Paccheri con Polpo e Taralli

Spaghetti Gamberi e Calamari

Insalata di Polpo e Patate
Stampa

Insalata di Polpo e Patate

L'Insalata di Polpo e Patate è un piatto saporito della tradizione italiana, deliziosa servita sia tiepida che fredda anche se a mio gusto personale la trovo più gustosa il giorno dopo.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Polpo
  • 1 kg Patate
  • 50 gr Olio extravergine oliva
  • 1 Limone (succo)
  • Prezzemolo tritato
  • 2 spicchi Aglio (facoltativo)
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  • Per la preparazione dell'Insalata di Polpo e Patate come prima cosa pulire accuratamente il polpo eliminando l’osso e gli occhi, se avete un pescivendolo di fiducia lasciatelo fare a lui. Se desiderate un polpo con delle carni tenere vi consiglio di congelarlo per una notte.
  • In una pentola versare poca acqua e una presa di sale ed attendere che arrivi a bollore, tenendo il polpo per la testa immergere solo i tentacoli in acqua poi rialzarlo, ripetere l'operazione per un paio di volte fino a che questi si arriccino. Immergere il polpo in acqua e lasciarlo cuocere su fuoco moderato.
  • In una seconda pentola sistemare le patate precedentemente lavate con cura, ricoprire con acqua e portare anche queste a bollore. Controllare la cottura delle patate che dovranno essere morbide ma sode altrimenti si sfalderanno. Quando saranno pronte scolare, lasciar intiepidire poi eliminare la buccia, tagliare a pezzi abbastanza grossi e lasciar raffreddare distanziandole tra loro senza ammassarle.
  • Controllare la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, se passerà le carni facilmente allora sarà pronto. Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare, attenzione a non tagliarlo caldo. Una volta ben freddo tagliare in pezzi di circa 2 cm, io per semplificare lo taglio con le forbici.
  • A questo punto in una capiente terrina unire polpo e patate, aggiungere olio, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe, io a vote ci aggiungo dell'aglio tagliato a fettine (facoltativo). Mescolare bene con le mani in modo da non rompere le patate. Assaggiare se necessita di altro sale, olio o limone in base ai vostri gusti poi lasciar riposare per almeno 1 ora in modo che i profumi e i sapori possano fondersi tra loro.
  • La vostra Insalata di Polpo e Patate è pronta per essere servita, scegliete voi se gustarla tiepida o fredda sarà ugualmente deliziosa.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Insalata di Polpo e Patate (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta