
L’Insalata di Polpo e Patate è un piatto perfetto sia servito come secondo che come antipasto. Ovviamente come per tutte le ricette, ne esistono diverse varianti; quella che vi propongo oggi è la versione più semplice e classica.

La preparazione dell’Insalata di Polpo e Patate non è molto complicata, andranno lessati prima sia il polpo che le patate, il tutto verrà condito con olio, prezzemolo, succo di limone e pepe.
Prova anche:
Frittura di Calamari e Zucchine

Insalata di Polpo e Patate
L'Insalata di Polpo e Patate è un piatto saporito della tradizione italiana, deliziosa servita sia tiepida che fredda anche se a mio gusto personale la trovo più gustosa il giorno dopo.
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 1 kg Polpo
- 1 kg Patate
- 50 gr Olio extravergine oliva
- 1 Limone (succo)
- Prezzemolo tritato
- 2 spicchi Aglio (facoltativo)
- Sale
- Pepe
- Per la preparazione dell'Insalata di Polpo e Patate come prima cosa pulire accuratamente il polpo eliminando l’osso e gli occhi, se avete un pescivendolo di fiducia lasciatelo fare a lui. Se desiderate un polpo con delle carni tenere vi consiglio di congelarlo per una notte.
- In una pentola versare poca acqua e una presa di sale ed attendere che arrivi a bollore, tenendo il polpo per la testa immergere solo i tentacoli in acqua poi rialzarlo, ripetere l'operazione per un paio di volte fino a che questi si arriccino. Immergere il polpo in acqua e lasciarlo cuocere su fuoco moderato.
- In una seconda pentola sistemare le patate precedentemente lavate con cura, ricoprire con acqua e portare anche queste a bollore. Controllare la cottura delle patate che dovranno essere morbide ma sode altrimenti si sfalderanno. Quando saranno pronte scolare, lasciar intiepidire poi eliminare la buccia, tagliare a pezzi abbastanza grossi e lasciar raffreddare distanziandole tra loro senza ammassarle.
- Controllare la cottura del polpo infilzandolo con una forchetta, se passerà le carni facilmente allora sarà pronto. Scolare il polpo e lasciarlo raffreddare, attenzione a non tagliarlo caldo. Una volta ben freddo tagliare in pezzi di circa 2 cm, io per semplificare lo taglio con le forbici.
- A questo punto in una capiente terrina unire polpo e patate, aggiungere olio, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe, io a vote ci aggiungo dell'aglio tagliato a fettine (facoltativo). Mescolare bene con le mani in modo da non rompere le patate. Assaggiare se necessita di altro sale, olio o limone in base ai vostri gusti poi lasciar riposare per almeno 1 ora in modo che i profumi e i sapori possano fondersi tra loro.
- La vostra Insalata di Polpo e Patate è pronta per essere servita, scegliete voi se gustarla tiepida o fredda sarà ugualmente deliziosa.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa

Più semplice di così… Grazieeee
Si è molto semplice ma davvero delizioso