seppie con piselli
Secondi e Contorni

SEPPIE CON PISELLI ricetta semplice e gustosa

Le Seppie con Piselli sono un abbinamento perfetto per unire un secondo piatto al suo contorno. Una coppia infallibile un pò come Salsicce e Friarielli, si sposano insieme perfettamente e se accompagnati da pane tostato diventano qualcosa di fantastico.

La ricetta delle Seppie con Piselli è molto semplice e in 30 minuti riuscirete a portare in tavola un piatto ricco di sapore. Esistono 2 varianti, quella in bianco e quella cucinata con il pomodoro (che io preferisco).

Per preparare le Seppie con Piselli si possono utilizzare sia le seppie grandi tagliandole a striscioline, sia quelle piccole, per questa ricetta io ho utilizzato quelle grandi.

seppie con piselli
Stampa

Seppie con Piselli

5 da 2 voti
Le Seppie con Piselli sono un piatto veloce e ricco di gusto, solo 30 minuti per portare in tavola un secondo accompagnato dal suo contorno.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 700 gr Seppie o seppioline (peso già pulite)
  • 350 gr Piselli
  • 250 gr Pomodori (pelati o pomodorini)
  • 1/2 Cipolla bianca
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • q.b prezzemolo fresco

Preparazione

  • Per preparare le Seppie con Piselli cominciare col tritate finemente la cipolla, aggiungerla in una pentola con un filo d'olio e lasciar soffriggere fino a che risulterà dorata.
  • Pulire le seppie eliminando interiora e sacca che contiene il nero e tagliarle a striscioline non troppo sottili, se avete scelto le seppioline lasciatele intere. Versarle in pentola e lasciarle rosolare, quando avranno perso tutto il loro liquido versare il vino bianco. Mescolare lasciando insaporire e aspettare che la parte alcolica sfumi del tutto.
  • A questo punto aggiungere i piselli (io pisellini primavera), mescolare ed unire i pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Mescolare il tutto aggiungere un pò di sale, coprire e lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti.
  • Trascorso il tempo togliere il coperchio, mescolare e assaggiare per costatare la cottura delle seppie (se sono tenere son pronte). Se serve aggiungere altro sale, poi sminuzzare del prezzemolo fresco ed unirlo alle Seppie con Piselli, ecco pronto il vostro piatto.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
seppie con piselli
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

3 commenti

  1. Avatar
    Antonio dice:

    5 stars

    … devono essere squisite. Sono in preparazione questa sera (purtroppo però seppioline e piselli sono congelati … ) : ti farò sapere !

    1. Vale

      Antonio con i tempi che corrono va bene tutto, anche io di solito uso ingredienti freschi ma ora non potendo uscire ogni giorno mi accontento. Saranno ugualmente squisite

      1. Avatar
        Antonio dice:

        5 stars

        Cara Valentina … sono venute davvero saporitissime! Ottima ricetta !
        Ne sono avanzate un po’ … immagino che domani saranno ancora migliori .
        Da ripetere senz’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta