panini alle olive
Lievitati Salati

PANINI ALLE OLIVE veloci, croccanti fuori e morbidi dentro

Avete mai preparato il pane in casa? Io mai, ma oggi ho preparato questi fantastici Panini alle Olive. Essendo la prima volta ero molto restia sulla riuscita di questa ricetta, ma con mia grande sorpresa il risultato è stato fantastico.

Dei Panini alle Olive croccanti fuori e morbidi dentro, ottimi gustati con del formaggio o dei salumi, magari il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso.

panini alle olive
Stampa

Panini alle Olive

5 da 1 voto
I Panini alle Olive sono molto semplici da preparare, la presenza delle olive gli dona quel pizzico di rustico che è sempre ben accetto. Ottimi serviti con formaggi e salumi.
Portata Lievitati Salati
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 10 porzioni
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 600 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 350-370 gr Acqua
  • 20 gr Olio di Oliva
  • 2 cucchiaini Sale
  • 100 gr Olive nere

Preparazione

  • La preparazione dei Panini alle Olive è davvero molto semplice, unire nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito sbriciolato e cominciare a lavorare, se volete un risultato ancora più rustico sostituite 100 gr di farina con 100 gr di farina integrale, sentirete che sapore.
  • Unire 350 gr di acqua e lavorare, se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere altri 20 gr di acqua, unire l'olio a filo e lasciar impastare. Infine aggiungere il sale e lasciar che si assorba completamente.
  • Intanto snocciolare le olive e sminuzzarle, quando il composto in lavorazione resterà aggrappato al gancio sarà pronto. Unire le olive lasciar lavorare per altri 2 minuti poi trasferire su una spianatoia infarinata e lavorare con le mani.
  • Rendere il composto liscio, dare la classica forma a sfera, adagiare in una terrina infarinata coprire con una cuffietta per doccia o con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata dividere in circa 10 pezzi e lavorare dando la forma che più desiderate, trasferire su una teglia rivestita da carta ben distanziati tra loro e lasciar lievitare per circa 30 minuti coperti con un canovaccio.
  • Intanto preriscaldare il forno a 220° in modalità statica, infornare i Panini alle Olive nel ripiano medio basso e cuocere per circa 20 minuti. I panini dovranno risultare ben dorati dall'aspetto rustico. Quando saranno cotti sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
panini alle olive (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

2 Comments

  1. Avatar
    Teresa says:

    5 stars
    Ciao saranno certamente buonissimi ma nn ho planetaria posso usare bimby? Grazie mille

    1. Vale

      Assolutamente si, solo che devi mettere nel boccale prima i liquidi con il lievito,poi le farine e infine il sale e lavori in modalità spiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.