salsicce e friarielli
Secondi e Contorni

SALSICCE E FRIARIELLI (Sasicc’ ‘e Friariell) tutto in una pentola

Tutti ormai saprete che io sono napoletana e credetemi non esiste napoletano che non ami mangiare e che non sappia preparare Salsicce e Friarielli. Questo è un piatto fondamentalmente molto semplice da preparare che anticamente preparato con la sugna, oggi sostituita dal nostro amato olio extravergine di oliva. Guarda la Torta Salata Salsicce e Friarielli.

salsicce e friarielli
Stampa

Salsicce e Friarielli

Salsicce e Friarielli è un piatto tipico campano, un secondo accompagnato da contorno preparato ogni volta che si riescono a trovare dei bei friarielli con tante (cime) che sarebbero quella sorta di cespuglietto in cima al fascio (a Napoli diciamo e cimm).
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Friarielli
  • 4 Salsicce
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino
  • q.b Sale

Preparazione

  • Come ho già detto preparare Salsicce e Friarielli non è affatto complicato, oggi vi mostro come prepararli cuocendo tutto in una sola pentola. Come prima cosa lavare i friarielli sotto acqua corrente eliminando i gambi più grossi e duri.
  • A questo punto è possibile scolare bene i friarielli e metterli direttamente in padella (cottura a crudo), io ve lo sconsiglio se volete un risultato finale poco amaro, quindi procedere in questo modo.
  • Trasferire i friarielli ancora gocciolati in una pentola abbastanza capiente e porre su fiamma moderata. Lasciar cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di farli appassire e far rilasciare dell'acqua di colore verde che risulta piuttosto amara. Trascorso il tempo versare in un colapasta e tenere da parte.
  • In una padella antiaderente versare i due spicchi d'aglio a cui avrete tolto la sfoglia esterna, il peperoncino e l'olio. Porre su fiamma moderata e lasciar scaldare fino a che comincerà a soffriggere.
  • Versare nella padella i friarielli e mescolare, ora eliminare la pelle dalle salsicce e sbriciolarle nella padella dove cuociono i friarielli, salare e mescolare. Dovranno cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che non si attacchino. Servire le vostre Salsicce e Friarielli caldi.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
salsicce e friarielli
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.