Friggitelli in Padella
Verdure e Ortaggi

FRIGGITELLI IN PADELLA il contorno semplice di peperoncini verdi dolci

I Friggitelli in Padella sono un contorno semplicissimo e velocissimo da preparare; perfetti per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce come una deliziosa carne aggrassata o del merluzzo gratinato, ma possono anche diventare un perfetto condimento per la pasta. Diversi sono i nomi che gli vengono attribuiti e diverse sono le preparazioni da poter fare; c’è chi li chiama peperoni verdi nani, peperoncini verdi dolci, peperoni friarielli o come li chiamo io friggitelli.

Friggitelli in Padella (peperoncini verdi)

Prendono il nome Friggitelli proprio perchè solitamente vengono fritti, ed oggi è proprio in questo modo che voglio proporli. I Friggitelli in Padella sono il modo più semplici per poterli preparare; una volta puliti con cura dai semini interni vengono saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, circa 10 minuti di cottura ed ecco pronto il vostro contorno saporito. Io li adoro nella versione al pomodoro.

Ricetta Friggitelli in Padella

Friggitelli in Padella
Stampa

Friggitelli in Padella

I Friggitelli in Padella sono un contorno estivo semplicissimo da preparare e dal gusto davvero fantastico; si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti per accompagnare piatti di pesce, carne e formaggio.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 500 gr Friggitelli (peperoncini verdi)
  • Sale

Preparazione

Come fare i Friggitelli in Padella

  • La preparazione dei Friggitelli in Padella è estremamente semplice; come prima cosa bisogna pulire per bene i peperoncini quindi privarli del picciolo e svuotarli dei semini interni, lavarli con cura sotto acqua corrente fresca e lasciarli sgocciolare per bene.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare l'olio, gli spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati e qualche peperoncino forte (facoltativo), lasciar rosolare senza far bruciare poi aggiungere i peperoncini verdi.
  • Saltare per qualche istante poi coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fiamma media muovendo la padella di tanto in tanto per evitare che i friggitelli si attacchino al fondo.
  • Trascorso il tempo eliminare il coperchio e aggiustare di sale; controllare la cottura dei friggitelli. A me personalmente piacciono teneri ma ancora belli sodi, se li preferite più morbidi lasciar cuocere per altri 5 minuti. Spostare dal fuoco ed ecco pronti i vostri Friggitelli in Padella.

Note

  • I Friggitelli in Padella possono essere conservati in frigo per circa 2-3 giorni chiusi in dei contenitori ermetici.
 
Friggitelli saltati in Padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta