Merluzzo Gratinato al Forno
Light con Gusto, Secondi e Contorni

MERLUZZO GRATINATO AL FORNO semplicissimo e delizioso

Oggi voglio mostrarvi quanto è semplice preparare un delizioso Merluzzo Gratinato al Forno. Non so se sapete che io di indole sono una carnivora; adoro la carne e i piatti di terra, ma haimè non si può mangiare solo quella quindi oggi pesce. Mi è capitato di acquistare i filetti di merluzzo già conditi, però in tutta sincerità per quanto possano essere buoni di qualità, la panatura in superficie ha un sapore che non mi fa impazzire.

La scorsa sera per cena ho deciso di prepararli da me; avendo sempre a disposizione il mio adorato Pangrattato Aromatizzato mi sono detta “sai come viene saporito”, quindi mi sono messa all’opera. Ho utilizzato dei filetti dei merluzzi surgelati che ho prima fatto scongelare poi gratinati prima di mettere in forno. Può sembrare complicato ma vi assicuro che non lo è affatto e dopo circa 30 minuti di cottura porterete in tavola del Merluzzo Gratinato al Forno tenero con una crosticina gustosa in superficie.

Filetti di Merluzzo Gratinati

Merluzzo Gratinato al Forno
Stampa

Merluzzo Gratinato al Forno

5 da 1 voto
Il Merluzzo Gratinato al Forno è un secondo piatto a base di pesce semplicissimo e veloce da preparare, inoltre è un piatto sano e leggero.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Filetti di merluzzo
  • 250 gr Pangrattato aromatizzato
  • 2 cucchiai Vino bianco
  • 1 cucchiaio Olio
  • 1 Limone (succo e buccia) facoltativo

Preparazione

Come preparare il Merluzzo Gratinato

  • Come ho già detto la preparazione del Merluzzo Gratinato è estremamente semplice; io ho utilizzato dei filetti surgelati che ho lasciato prima scongelare. Intanto procedere con la gratinatura che viene preparata con pangrattato e erbe aromatiche, potrete utilizzare quelle che più vi piacciono. Il mio Pangrattato Aromatizzato si prepara così (clicca qui) potete prepararne anche in eccesso e poi tenere in freezer in modo da poterlo utilizzare al momento opportuno.
  • Una volta ottenuto il pangrattato aromatizzato, riunire la dose indicata in una ciotolina, aggiungere olio e vino e cominciare a mescolare; io ci ho aggiunto anche il succo di mezzo limone e la buccia di questo grattugiata per ottenere un gusto più fresco, ovviamente se non vi piace potete ometterlo. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto umido e granuloso, vi sembrerà della sabbia bagnata.
  • Sistemare i filetti di merluzzo su una teglia rivestita da carta forno poi coprire con uno strato spesso di pangrattato, cercando di coprire tutta la superficie dei filetti. Porre in forno statico preriscaldato e cuocere a 180° per circa 25 minuti, se la superficie dovesse risultare ancora troppo chiara, azionare il grill per circa 5 minuti poi sfornare. Il vostro Merluzzo Gratinato al Forno è pronto, impiattare e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Merluzzo Gratinato

Altre Idee per Cucinare il Merluzzo:

Merluzzo al Limone

Filetto di Merluzzo all’Arancia

Merluzzo all’Acqua Pazza

Pesce Fritto e Cipollata

Merluzzo alla Sorrentina

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

1 Comment

  1. Avatar
    Angela del Prete says:

    5 stars

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta