Merluzzo Gratinato al Forno
Il Merluzzo Gratinato al Forno è un secondo piatto a base di pesce semplicissimo e veloce da preparare, inoltre è un piatto sano e leggero.
Preparazione10 minuti min
Cottura25 minuti min
Tempo totale35 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 2 persone
Calories: 230kcal
Author: Vale
- 400 gr Filetti di merluzzo
- 250 gr Pangrattato aromatizzato
- 2 cucchiai Vino bianco
- 1 cucchiaio Olio
- 1 Limone (succo e buccia) facoltativo
Come preparare il Merluzzo Gratinato
Come ho già detto la preparazione del Merluzzo Gratinato è estremamente semplice; io ho utilizzato dei filetti surgelati che ho lasciato prima scongelare. Intanto procedere con la gratinatura che viene preparata con pangrattato e erbe aromatiche, potrete utilizzare quelle che più vi piacciono.
Il mio Pangrattato Aromatizzato si prepara così (clicca qui) potete prepararne anche in eccesso e poi tenere in freezer in modo da poterlo utilizzare al momento opportuno. Una volta ottenuto il pangrattato aromatizzato, riunire la dose indicata in una ciotolina, aggiungere olio e vino e cominciare a mescolare; io ci ho aggiunto anche il succo di mezzo limone e la buccia di questo grattugiata per ottenere un gusto più fresco, ovviamente se non vi piace potete ometterlo.
Mescolare con cura fino ad ottenere un composto umido e granuloso, vi sembrerà della sabbia bagnata. Sistemare i filetti di merluzzo su una teglia rivestita da carta forno poi coprire con uno strato spesso di pangrattato, cercando di coprire tutta la superficie dei filetti.
Porre in forno statico preriscaldato e cuocere a 180° per circa 25 minuti, se la superficie dovesse risultare ancora troppo chiara, azionare il grill per circa 5 minuti poi sfornare. Il vostro Merluzzo Gratinato al Forno è pronto, impiattare e servire.
- Il Merluzzo Gratinato va servito al momento, può essere conservato per un giorno a temperatura ambiente anche se la panatura perderà croccantezza.
