Carne Aggrassata
Secondi di Carne

CARNE AGGRASSATA tanto morbida che si scioglie in bocca

La Carne Aggrassata che in verità sarebbe (GLASSATA) è una preparazione del sud Italia; in realtà non ho ben capito dove nasce ma pare se la contendano la Sicilia e Napoli. Io conosco questo piatto perchè lo preparava sempre la mia nonna la domenica e lei la chiamava così (a Carn Aggrassat). Sentendo il nome fa pensare ad un piatto molto grassoso ma alla fine non è così.

La Carne Aggrassata viene preparata con il lacerto, un taglio di carne che si ricava dalla coscia del bovino; una cottura lenta e abbastanza lunga per consentire alle carni di ammorbidirsi, e credetemi è talmente morbida che vi sembrerà di tagliare del burro. Nella mia preparazione la carne viene fatta rosolare su un fondo di cipolle, carote e sedano; si sfuma poi con una generosa dose di vino e infine si aggiunge del brodo, come sapore potrei dire che ricorda vagamente quello della Genovese.

Lacerto Glassato

Carne Aggrassata
Stampa

Carne Aggrassata

5 da 1 voto
La Carne Aggrassata è un piatto molto gustoso dalla cottura lenta e abbastanza lunga; grazie proprio a questo le carni risulteranno tenerissime dal gusto delizioso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 10 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 2 foglie Alloro (facoltativo)
  • 2 Cipolle
  • 1 pezzo Lacerto (circa 600 gr)
  • 200 ml Vino bianco
  • 500 ml Brodo vegetale
  • Sale

Preparazione

Come preparare la Carne Aggrassata

  • Per questo piatto la prima cosa da fare è preparare del brodo vegetale e tenerlo al caldo; lavare e mondare carota, sedano e cipolle; tritare il tutto (io metto tutto in un mixer con lame e trito per qualche secondo). In una casseruola capiente versare un giro d'olio e adagiare sul fuoco, unire il mix tritato e lasciar soffriggere per qualche minuto.
  • A questo punto unire il lacerto, (chiedete al vostro macellaio di legarlo con dello spago) rosolare per bene la carne su ogni lato poi sfumare con il vino bianco (potete utilizzare anche quello rosso), attendere che la parte alcolica sfumi completamente continuando a rigirare la carne. A questo punto unire il brodo e se volete potete aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, unire le foglie di alloro ed attendere che arrivi al bollore.
  • Raggiunto questo, abbassare la fiamma al minimo, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per almeno 2 ore. Di tanto in tanto rigirare la carne e controllare che il fondo non si asciughi, nel caso aggiungere dell'acqua. Dopo circa 1 ora controllare se necessita di sale e nel caso aggiungerlo.
  • Trascorso il tempo, estrarre la carne dalla pentola e sistemarla su un piatto o un tagliere, eliminare lo spago e affettare in fette non troppo spesse (io utilizzo un coltello elettrico che mi facilità il tutto). Riporre le fette in pentola e lasciar cuocere fino a che il fondo sarà ristretto, si formerà una sorta di cremina. La vostra Carne Aggrassata è pronta per essere servita, sistemare le fette su un piatto e cospargere con il sughetto di fondo. Io l'ho servita con le mie Patate al Burro (ricetta qui) una vera bontà.

Note

Vale consiglia:

  • La preparazione di questo piatto non è complicata ma lunga, non abbiate fretta di cuocere la carne altrimenti non otterrete un risultato ottimale.
  • Se preferite condire la carne con una crema liscia è possibile frullare il fondo di cottura prima di riporre le fette in pentola e dopo aver eliminato le foglie di alloro.
 
Carne Aggrassata (Lacerto Glassato)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buona e saporita

    1. Vale

      Grazie Francy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta