Come ho già detto preparare Salsicce e Friarielli non è affatto complicato; la prima cosa da fare sarà pulire bene i friarielli eliminando i gambi più grossi e duri raccogliendo solo le foglie più tenere e le cimette.
Lavare i friarielli con abbondante acqua fresca per almeno un paio di volte in modo da eliminare possibili residui di terra. A questo punto scegliere se optare per una cottura a crudo o se prima sbollentare le verdure.
Vi spiego meglio: i friarielli hanno un sapore amarognolo che potrebbe non piacere a tutti, per smorzare questo si possono sbollentare leggermente. Rilasciando la loro acqua di vegetazione il sapore risulterà sicuramente amaro (è la loro particolarità) ma sicuramente sarà molto più lieve.
Quindi se avete intenzione di non sbollentarli, sistemarli in un colapasta e lasciarli sgocciolare per bene. In caso contrario trasferire i friarielli ancora gocciolati in una pentola abbastanza capiente e porre su fiamma moderata.
Lasciar cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di farli appassire e far rilasciare dell'acqua di colore verde (sarà proprio quella ad essere amara). Trascorso il tempo, trasferire in un colapasta e lasciarli sgocciolare per bene.
In una padella antiaderente versare i due spicchi d'aglio privati della camicia e leggermente schiacciati, il peperoncino e l'olio (siate generosi). Porre su fiamma moderata e lasciar scaldare fino a che comincerà a soffriggere.
Aggiungere le salsicce che avrete precedentemente punzecchiato e lasciarle rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere i friarielli, aggiustare di sale e lasciar cuocere su fuoco basso coperti.
Dovranno cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ricordate che i friarielli più cuociono più diventano teneri; quando Salsicce e friarielli risulteranno perfettamente cotti, spostare dal fuoco, eliminare aglio e peperoncino e servire in tavola.