I Panini Farciti cotti in forno sono un ottimo salvacena; più che una ricetta direi che può essere un idea per una cena veloce da preparare all’ultimo minuti Basterà comprare i classici panini soffiati (io li chiamo tartarughe) che hanno poca mollica all’interno, farcirli con ciò che offre il frigo e poi subito in forno.
La mia proposta sono dei Panini Farciti con ricotta, salame e mozzarella; ovviamente arricchiti con parmigiano e pepe. Una preparazione velocissima che vi permetterà di servire una cena velocissima e gustosa, magari da preparare in una serata in compagnia di amici o magari da preparare la domenica sera dopo aver servito un pranzo piuttosto consistente. Se siete alla ricerca di preparazioni veloci provate anche i muffin provola e salame o la 7 vasetti salata.
Ricetta Panini Farciti al Forno
Panini Farciti al forno
Ingredienti
- 6 Panini (con poca mollica)
- 300 gr Ricotta
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 200 gr Mozzarella
- 150 gr Salame
- q.b Sale
- q.b Pepe
Come fare i Panini Farciti
- Come ho giร detto la preparazione dei Panini Farciti cotti in forno รจ davvero semplice e veloce. Come prima cosa accendere il forno in modalitร statica a 180ยฐ.
- In una ciotola unire la ricotta e il parmigiano e mescolare. Da parte tagliare a pezzetti non troppo grandi la mozzarella e le fettine di salame. Aggiungere alla ricotta e mescolare facendo amalgamare il tutto. Unire pepe e sale e dare un'altra mescolata.
- A questo punto procedere con un panino per volta, Praticare un taglio sulla superficie del panino in modo da poter alzare un paio di (quadratini) ma senza staccarli completamente. Con l'aiuto di un piccolo cucchiaio versare all'interno del panino la farcitura di ricotta.
- Riposizionare il quadratino rialzato e porre il panino su una teglia. Procedere con i restati panini allo stesso modo, quando saranno terminati porre in forno e cuocere per circa 15 minuti. Basterร giusto il tempo che diventino croccanti e dorati e che la mozzarella al loro interno si fonda. Sfornare i vostri Panini Farciti cotti in forno e mangiare ancora caldi.
Consigli e Conservazione
- E’ consigliato gustare i panini appena sfornati o al massimo nel giro di qualche ora.
- Possono essere comunque conservati a temperatura ambiente per un giorno ma comunque perderanno un po’ di fragranza, magari prima di servirli passarli un po’ in forno.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento