Gli Spaghetti Gamberi e Calamari sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare. E’ possibile sostituire “Gamberi e Calamari” con totani e mazzancolle, il sapore cambierà lievemente.
Gli Spaghetti Gamberi e Calamari sono una preparazione classica della cucina mediterranea. Un sugo sugo di pesce apprezzato da tutti dal gusto delicato ma saporito.
Spaghetti Gamberi e Calamari
Gli Spaghetti Gamberi e Calamari sono una preparazione semplice dal profumo e dal gusto fantastici. Si preparano in poco tempo, procuratevi del pesce fresco e sentirete che sapore.
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Ingredienti
- 2 spicchi Aglio
- q.b. Olio extravergine oliva
- 200 gr Gamberetti (o mazzancolle)
- 300 gr Calamari (o totani)
- 1/2 bicchiere Vino bianco
- 400 gr Passata Pomodoro
- 400 gr Spaghetti
Per il Fumetto di Crostacei
- Scarti Crostacei
- 300 ml Acqua
- 4-5 Pomodorini
- 1/2 Cipolla
- q.b. Prezzemolo
- q.b Olio extravergine oliva
Preparazione Fumetto
- Per preparare gli Spaghetti Gamberi e Calamari come prima cosa bisogna preparare il Fumetto di Crostacei che poi sarà il liquido che conferirà maggior sapore al piatto. Unire in una casseruola tutti gli ingredienti, quindi cipolla, pomodorini tagliati a metà , del prezzemolo intero, 1 giro d'olio e acqua. Staccare code e teste dei gamberi e ponetele in pentola tenendo i corpi da parte. Coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma moderata e lasciar cuocere.
Preparazione sugo
- Dedicarsi ora alla pulizia dell materie prime, ovvero i gamberi e i calamari. Quindi ai gamberi a cui avrete già eliminato teste e code, eliminare il filamento nero che si trova sul dorso e tenere le polpe da parte coperte con pellicola alimentare. Pulire con cura anche i calamari eliminando interiora, ossi centrali e occhi, sciacquare sotto acqua corrente poi ridurre in tondini o listarelle non troppo piccole.
- In una padella antiaderente versare l'olio e i due spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar rosolare fino a che questi saranno diventati dorati. Alzare la fiamma e aggiungere ora i calamari, saltateli per pochi secondi poi unire anche i gamberi, quando cominceranno a cambiare colore, sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare la parte alcolica del vino (ci vorranno pochi minuti) poi con una schiumarola estrarre Gamberi e Calamari dalla padella e tenerli da parte al caldo.
- Riempire una pentola con abbondante acqua e portare a bollore, intanto alla padella versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per qualche minuto. Filtrare il Fumetto di Crostacei e aggiungerne un paio di mestoli alla passata di pomodoro, mescolare e lasciar cuocere. Durante la cottura del pomodoro versare un mestolo di Fumetto ogni volta che il sugo si rapprenderà , serviranno circa 4 mestoli di Fumetto.
- Calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciarli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto al sugo aggiungere i gamberi e i calamari tenuti da parte, aggiungere del prezzemolo tagliuzzato e lasciar cuocere a fiamma bassa.
- Quando la pasta sarà pronta, scolarla e versarla nella padella col sugo, aggiungere mezzo mestolo di Fumetto di crostacei e saltare fino a che il tutto sarà ben amalgamato. I vostri Spaghetti Gamberi e Calamari sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Lascia un commento