paccheri con polpo e taralli
Primi Piatti

PACCHERI CON POLPO E TARALLI profumo di Napoli

I Paccheri con Polpo e Taralli sono un primo molto gustoso e sfizioso. Non bisogna essere grandi esperti di cucina per preparare questo piatto, basteranno pochi accorgimenti per ottenere un piatto assolutamente fantastico con soli 3 ingredienti. Esatto solo 3 ingredienti principali: polpo, pomodorini e per finire tarali sugna e pepe sbriciolati per donare la nota croccante.

paccheri con polpo e taralli
Stampa

Paccheri con Polpo e Taralli

5 da 1 voto
I Paccheri con Polpo e Taralli ricordano la mia amata Napoli, profumano di mare di pomodoro e la ciliegina sulla torta è la spolverata finale di bricole di taralli sugna e pepe.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 4 persone
Calorie 140kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Paccheri
  • 1 kg Polpo
  • 2 barattoli Pomodorini di collina
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Sale
  • q.b Prezzemolo
  • 2-3 Taralli

Preparazione

  • Per la preparazione dei Paccheri con Polpo e Taralli come prima cosa procedere alla pulizia del polpo. E' possibile utilizzare un polpo grande o polpi piccoli, lavare attentamente sotto acqua corrente e porre in una pentola senza sgocciolarli. Trasferire su fiamma dolce e lasciar cuocere coperto.
  • Da parte in una padella antiaderente abbastanza capiente unire olio extravergine di oliva e i 2 spicchi d'aglio schiacciati e lasciar soffriggere su fiamma dolce. Quando l'aglio diventerà biondo unire i pomodorini e mescolare, coprire con un coperchio e lasciar cuocere.
  • Man mano che il polpo cuoce comincerà a perdere liquidi infatti per cuocere il polpo non va aggiunta acqua dato che basta la propria. Con un mestolo cogliere l'acqua del polpo e versarla nei pomodorini in cottura. Questo conferirà maggior sapore al sughetto. intanto preparare la pentola per la cottura della pasta.
  • Quando il polpo sarà cotto (per verificare la cottura infilzare il polpo con una forchetta, se affonderà nella carne in modo semplice sarà cotto, se affonda con fatica il polpo è ancora crudo) tagliarlo a pezzetti (solo se avete utilizzato un polpo grande) e versarlo nel sughetto di pomodorini. Lasciar cuocere per circa 10 minuti intanto calare la pasta e lasciar cuocere per il tempo indicato.
  • Il risultato finale sarà un sugo abbastanza cremoso, aggiustare di sale e mescolare. Quando i paccheri saranno pronti scolare e trasferire nella padella col polpo, aggiungere del prezzemolo tagliato finemente, porre su fiamma moderata e mescolare lasciando amalgamare il tutto. Disporre i Paccheri nei piatti da portata e far cadere a pioggia le briciole dei taralli (io esagero sempre) servire e gustare.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
paccheri con polpo e taralli (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Tindaro dice:

    Buona

    1. Vale

      grazie mille

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Semplice e ben spiegata.

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta