frittura calamari e zucchine
Antipasti, Secondi e Contorni

FRITTURA DI CALAMARI E ZUCCHINE (asciutta) con scaglie di parmigiano

La Frittura di Calamari e Zucchine è un piatto molto semplice da preparare e può essere servito sia come antipasto che come contorno. Una qualunque frittura per avere un’aspetto invitante deve essere asciutta, solo in quel caso risulterà croccante.

Avere una Frittura di Calamari e Zucchine perfetta non è difficile, poche accortenze e il risultato sarà davvero ottimo e molto apprezzato da tutti.

frittura calamari e zucchine
Stampa

Frittura di Calamari e Zucchine

La Frittura di Calamari e Zucchine è un modo diverso per servire questi ingredienti. In cucina basta solo un pò di fantasia per creare piatti nuovi.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 4 minuti
Tempo totale 14 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucchine
  • 500 gr Calamari (al netto di scarti)
  • q.b Farina 00 (o Semola rimacinata)
  • q.b Parmigiano reggiano

Preparazione

  • La Frittura di Calamari e Zucchine è un piatto semplice e veloce, come prima cosa lavare con cura le zucchine, eliminare le due estremità e asciugarle benissimo, tenere da parte. Procedere con i calamari, lavandoli sotto acqua corrente eliminando le interiora e lasciarli scolare.
  • Affettare le zucchine a striscioline, non dovranno essere a julienne risulterebbero troppo sottili. Ricavare delle striscioline anche dai calamari (zucchine e calamari dovranno essere della stessa dimensione).
  • Unire in una sola ciotola calamari e zucchine e mescolarli tra loro. Con uno strofinaccio di cotone tamponare gli ingredienti il più possibile. Per ottenere una frittura perfetta sia le zucchine che i calamari dovranno essere asciutti il più possibile.
  • Scaldare una pentola con dell'olio di semi, intanto infarinare i calamari e le zucchine, quando l'olio sarà della temperatura adatta (circa 170°), eliminare l'eccesso di farina e tuffare i calamari e le zucchine nell'olio.
  • Con una schiumarola aiutare gli ingredienti a non attaccarsi tra loro e lasciar friggere per pochissimi minuti, giusto il tempo che diventano dorati. Scolare e adagiare su un vassoio rivestito di carta assorbente senza ammassarli, procedere in questo modo fino a che saranno terminati.
  • Aggiustare di sale e trasferire su un piatto da portata, con l'aiuto di un pelapatate ridurre in scaglie del parmigiano e lasciarlo cadere a pioggia sulla vostra Frittura di Calamari e Zucchine. Servire calda.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
frittura calamari e zucchine
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.