Involtini di Zucchine
Antipasti, Secondi e Contorni

INVOLTINI DI ZUCCHINE ricetta fresca, sfiziosa e gustosa

Gli Involtini di Zucchine sono una pietanza che viene consumata fredda, semplice e molto veloce da preparare. Una ricetta davvero sfiziosa e versatile che può essere servita sia come antipasto che come contorno.

Gli Involtini di Zucchine possono essere farciti in base ai propri gusti e in base a ciò che si ha in frigo; io li ho farciti con prosciutto cotto, ricotta, parmigiano e menta. L’ unico difetto che hanno è che sono talmente gustosi che creano dipendenza.

Altre ricette con le Zucchine:

Zucchine Filanti al Forno

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Polpette con Zucchine al Forno

Zucchine alla Scapece (ricetta napoletana)

Patate e Zucchine in Padella

Zucchine Ripiene Leggere

Involtini di Zucchine
Stampa

Involtini di Zucchine

Gli Involtini di Zucchine sono un idea fresca e sfiziosa per portare in tavola qualcosa di diverso. Si preparano in pochissimo tempo e possono essere farciti in mille modi diversi.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 80kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine (media grandezza)
  • 100 gr Ricotta
  • q.b Menta fresca
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 100 gr Prosciutto cotto (a fette)
  • q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

  • Come ho già detto gli Involtini di Zucchine sono una preparazione davvero semplice, come prima cosa lavare ed asciugare con cura le zucchine, spuntarne le estremità poi con l'aiuto di una mandolina ridurle in fette non troppo spesse.
  • Porre una padella antiaderente su fiamma media e sistemare le zucchine al suo interno senza sovrapporle e lasciarle cuocere su entrambi i lati, man mano spostare su un piatto da portata quelle pronte e cuocere le altre.
  • Intanto in una ciotolina mescolare la ricotta con il parmigiano e della menta sminuzzata in alternativa potete utilizzare anche del prezzemolo, mescolare facendo insaporire il tutto e tenere da parte.
  • Quando le zucchine saranno fredde, procedere con la farcitura, le mie erano abbastanza strette quindi per ogni involtino ho dovuto utilizzare 3 fette, ovviamente con delle zucchine più larghe andrà benissimo una sola fetta. Spalmare sulla fetta di zucchina un velo di ricotta alla menta, posizionare il prosciutto cotto (non servirà una fetta intera lo spezzerete con le mani), ora arrotolare lasciando la parte finale verso il basso.
  • In alternativa potete procedere anche in modo diverso, ovvero posizionare il prosciutto sulla zucchina, adagiare un cucchiaino di ricotta su un'estremità poi arrotolare.
  • Procedere in uno di questi modi fino a che gli ingredienti non saranno terminati, sistemare man mano su un piatto da portata, condire con un filo d'olio extravergine ed ecco pronti i vostri sfiziosi Involtini di Zucchine.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Involtini di Zucchine (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta