zucchine ripiene leggere
Antipasti, Secondi e Contorni

ZUCCHINE RIPIENE LEGGERE senza carne ne uova

Le Zucchine Ripiene Leggere sono una preparazione facile, veloce e leggera. Si preparano con solo 3 ingredienti, zucchine, prosciutto cotto e formaggio; il risultato è sano, poco calorico e assolutamente delizioso.

Le Zucchine Ripiene Leggere vengono cotte in forno e possono essere servite sia come antipasto che come contorno. Un modo diverso e sfizioso per mangiare le zucchine, le mie bambine le hanno adorate.

Prova anche:

Broccoletti con Uova e Prosciutto

Asparagi con Crema di Uova Sode

Finocchi al Forno Light

Broccoli Gratinati Light

zucchine ripiene leggere
Stampa

Zucchine Ripiene Leggere

Le Zucchine Ripiene Leggere sono una preparazione semplice e veloce per portare in tavola qualcosa di sfizioso. Io le ho farcite in modo molto semplice ma è possibile farcirle in tanti modi differenti.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine grandi
  • 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva
  • 1/2 Scalogno
  • 100 gr Prosciutto cotto (a tocchetti)
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Preparazione

  • La preparazione delle Zucchine Ripiene Leggere è davvero molto semplice, come prima cosa porre sul fuoco una pentola con acqua salata e portare a bollore, intanto lavare con cura le zucchine assicurandosi che siano integre e senza ammaccature.
  • Raggiunto il bollore dell'acqua tuffare in pentola le zucchine e lasciarle bollire per circa 5-6 minuti, giusto il tempo che servirà per farle ammorbidire. Scolare dall'acqua bollente e immergere le zucchine in acqua fredda (meglio se ghiacciata) questo servirà a fermare la cottura e a mantenere vivo il colore.
  • Tagliare le estremità delle zucchine poi dividerle in 2 per il verso lungo, con uno scavino o con un coltello ricavare la polpa delle zucchine (ma senza scavare troppo a fondo), tenere i gusci da parte.
  • In una padella antiaderente versare un filo d'olio e lo scalogno a fettine, lasciar rosolare pochi minuti poi aggiungere la polpa delle zucchine e il prosciutto cotto, lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando. Versare il contenuto della padella in un mixer con lame, aggiungere il parmigiano e frullare fino ad ottenere una crema grumosa.
  • Rivestire una teglia con carta forno e sistemare i gusci di zucchine su di essa, aiutandovi con un cucchiaio riempire con il composto ottenuto, spolverizzare con del pan grattato e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a che si sarà formata in superficie una gustosa crosticina. Sfornare le vostre Zucchine Ripiene Leggere e lasciar intiepidire prima di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
zucchine ripiene leggere (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.