Millefoglie di Zucchine Fredda
Antipasti, Verdure e Ortaggi

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE FREDDA antipasto fresco e semplicissimo

Qualche giorno fa mia madre mi ha portato una mega zucchina, era rimasta nascosta sotto le foglie senza essere raccolta ed è cresciuta a dismisura. Volevo preparare la parmigiana di zucchine bianca, però con questo caldo il forno lo accendo il meno possibile; quindi ho optato per questa sorta di Millefoglie di Zucchine Fredda, una preparazione davvero semplicissima da fare ma soprattutto deliziosa.

Millefoglie di Zucchine monoporzione

Non sapevo come chiamare questo piatto, credo che Millefoglie di Zucchine Fredda racchiuda a pieno l’essenza della preparazione. Le zucchine sono semplicemente grigliate, non tantissimo in modo da non perdere la loro croccantezza; farcite con del semplice formaggio spalmabile aromatizzato con delle erbe formando degli strati sovrapposti proprio come il famoso dolce. Se vi piacciono le ricette con le zucchine vi suggerisco di provare le zucchine marinate al limone o gli involtini di zucchine con tonno e mozzarella.

Ricetta Millefoglie di Zucchine Fredda

Millefoglie di Zucchine Fredda
Stampa

Millefoglie di Zucchine Fredda monoporzione

La Millefoglie di Zucchine Fredda è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come contorno; una preparazione semplicissima perfetta per le giornate estive.
Portata Antipasti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine medie
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale
  • 250 gr Formaggio spalmabile
  • Erbe aromatiche (a piacere)

Preparazione

Come fare la Millefoglie di Zucchine Fredda

  • Per la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare sarà grigliare le zucchine; lavare le zucchine ed asciugarle, spuntarne le estremità e affettarle. Io avevo una zucchina enorme che ho affettato ottenendo dei dischi, ovviamente sara possibile anche affettarle di lungo questo in base all'effetto che si vuole ottenere.
  • Quindi affettare le zucchine non troppo sottili, circa mezzo centimetro, sistemarle su una piastra calda o in una padella antiaderente e grigliarle su entrambi i lati, io le ho leggermente scottate per lasciare la loro croccantezza.
  • Via via che sono pronte riunirle in una terrina e condirle con un filo d'olio e un pizzico di sale, mescolare e lasciar insaporire. Intanto preparare la crema per la farcitura con del formaggio spalmabile a vostra scelta.
  • A vostra scelta è anche l'aggiunta di erbe aromatiche, io ho utilizzato dell'origano ma anche altro andrà ugualmente bene. Mescolare le erbe al formaggio poi trasferire la crema in una sac a poche munita di beccuccio a stella.
  • Distribuire delle fette di zucchine su un piatto da portata, per un effetto più chic decorare il piatto con delle foglie di insalata su cui sistemerete le zucchine, decorare ogni fetta con dei ciuffi di formaggio che poi andranno coperti con una seconda fetta di zucchina.
  • Potrete fare quanti strati desiderate, io ne ho composte alcune da 2 e altre da 3 strati. In superficie decorare con ciuffetti di formaggio e una spolverata di origano, le vostre Millefoglie di Zucchine Fredde sono pronte per essere servite.

Note

  • Le Millefoglie di Zucchine Fredde possono essere conservate in frigo per circa 3 giorni.
 
Millefoglie di Zucchine fredde

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta