Piatti Freddi, Ricette Antipasti, Ricette Antipasti di Pesce, Ricette Antipasti Freddi, Ricette Antipasti Sfiziosi, Ricette Antipasti Veloci, Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci

INVOLTINI DI ZUCCHINE CON TONNO E MOZZARELLA sfiziosi e semplici

Quando arriva il caldo preparare il pranzo o la cena diventa ancora più difficile; qualche giorno fa complice alcuni ingredienti da smaltire, ho preparato questi Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella, semplicissimi e davvero sfiziosi e gustosi. Col freddo prepari un bel piatto di pasta che sazia e il problema è risolto; ma quando invece fa caldo, si tende a preparare pasti freddi e dato che la voglia di mangiare diminuisce bisogna inventarsi cose sfiziose che oltre a stuzzicare l’appetito devono stuzzicare anche la curiosità.

Involtini di Zucchine con Mozzarella e Tonno

Preparare questi Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella è davvero semplicissimo; la farcitura non prevede cottura, solo le zucchine andranno prima grigliate e leggermente condite. Potrete servirli come antipasti o magari preparare un pranzo o una cena a base di bruschette e aggiungerli al menù. Per altre idee a base di zucchine ti suggerisco delle deliziose zucchine marinate al limone o anche delle patate e zucchine in padella.

Ricetta Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella

Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella
Stampa

Involtini di Zucchine con Mozzarella e Tonno

5 da 1 voto
Gli Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella sono una preparazione semplicissima, perfetti da servire sia come antipasto che ad una cena a base di piatti freschi.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine media grandezza
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 150 gr Mozzarella di bufala (sgocciolata)
  • 1 scatoletta Tonno all'olio di oliva
  • Sale e Pepe
  • Erba cipollina (o altro)

Come fare gli Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella

  • Come ho già detto gli Involtini di Zucchine sono una preparazione davvero semplice, per prima cosa lavare ed asciugare con cura le zucchine, spuntarne le estremità poi con l'aiuto di una mandolina ridurle in fette non troppo spesse.
  • Porre una padella antiaderente su fiamma media e sistemare le zucchine al suo interno senza sovrapporle e lasciarle grigliare su entrambi i lati, man mano spostare su un piatto da portata quelle pronte e cuocere le altre.
  • Intanto in un mixer con lame unire la mozzarella sgocciolata, il tonno sgocciolato, l'erba cipollina o l'erba aromatica che preferite, un pizzico di pepe e frullare fino ad ottenere una sorta di mousse ben sostenuta.
  • Quando le zucchine saranno fredde, insaporirle con un filo d'olio e un po' di sale e mescolare delicatamente. Per dare la forma degli involtini stendere una fetta di zucchina su un piatto, le mie erano un pochetto strette quindi per ogni involtino ho dovuto utilizzare 2 fette, ovviamente con delle zucchine più larghe andrà benissimo una sola fetta.
  • Con l'aiuto di un cucchiaino posizionare un mucchietto di mousse alla base della fetta poi arrotolare questa su se stessa, adagiare l'involtino su un piatto da portata con la parte finale della zucchina verso il basso e procedere con i restanti ingredienti.
  • Quando tutti gli Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella saranno pronti, decorare con qualche ciuffetto di menta e servire, non serve condire in superficie il piatto è già saporito.

Consigli e Conservazione

  • Gli Involtini di Zucchine con Tonno e Mozzarella vanno serviti al momento o al massimo nel giro di qualche ora; questo perchè la mozzarella una volta frullata tenderà a perdere il suo siero e potrebbe annacquare il piatto.
 
Involtini di Zucchine Tonno e Mozzarella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

6 Comments

  1. Fiorella says:

    Ciao Vale, al posto Della mozzarella si puo’ mettere della provola o scamorza?

    1. io userei mozzarella affumicata o fior di latte, se nel caso dovesse risultare troppo asciutto aggiungi un goccio d’olio.

  2. Anonimo says:

    Bravissima e buonissime.

    1. grazie mille

  3. 5 stars
    Ne ho provato tre. Tutte eccezionali! Semplici, veloci ma super SFIZIOSE e, molto importante, con ingredienti che avevo già a casa. Andrò avanti con le altre…Grazie per le idee che mi hai dato.❤

    1. Ciao Loredana sono davvero felice che tu sia rimasta soddisfatta, grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta