Zucchine Marinate
Light con Gusto, Verdure e Ortaggi

ZUCCHINE MARINATE al limone, un contorno saporito senza cottura

Oggi voglio proporvi le Zucchine Marinate al Limone; le conoscete??? Io non le conoscevo prima di qualche giorno fa. Si tratta di un contorno che viene preparato a crudo, diciamoci la verità il “senza cottura” di questi tempi è fantastico. La preparazione è davvero molto molto semplice, tutto ciò che vi servirà sarà una mandolina per poter tagliare le zucchine a fette molto sottili; se non ne avete una potrete tranquillamente servirvi di un pelapatate.

Le Zucchine Marinate al Limone hanno un gusto fresco che a dire la verità io non mi aspettavo affatto. Solitamente la marinatura viene fatta con l’aceto, ma dato che non sempre a tutti piace stavolta ho voluto provare a farla con il limone (sotto consiglio di chi le ha già provate). Dopo averle affettate e condite verranno coperte con della pellicola e messe in frigo a riposare; più lungo sarà il riposo più intenso sarà il sapore. Se vi piacciono le ricette con le zucchine vi suggerisco di provare la parmigiana bianca di zucchine o le zucchine grigliate sott’olio.

Ricetta Zucchine Marinate al Limone

Zucchine Marinate
Stampa

Carpaccio di Zucchine

5 da 3 voti
Le Zucchine Marinate al limone sono il contorno perfetto per l'estate; un gusto fresco e davvero molto gustoso, ma la cosa fantastica è che il tutto viene preparato senza cottura e il risultato è davvero delizioso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b Olio extravergine d'oliva
  • 1 Limoni (grande)
  • Sale e Pepe
  • Menta fresca
  • Timo (facoltativo)

Preparazione

Come fare le Zucchine Marinate

  • Per la preparazione delle Zucchine Marinate come prima cosa scegliere delle belle zucchine fresche di media misura e senza lesioni esterne. Lavare e spuntare le zucchine poi con una mandolina o con un pelapatate ricavare tante fettine molto sottili. Spostare le zucchine in una terrina e irrorare con il succo del limone e un giro d'olio, unire l'aglio tagliato a fettine, le foglie di menta, il timo (facoltativo) aggiustare di sale e pepe.
  • Una volta uniti tutti gli ingredienti, come si faceva un tempo, mescolare con le mani in modo da far insaporire tutte le zucchine. Coprire con della pellicola alimentare e porre in frigorifero a marinare per almeno 2 ore, anche se più tempo restano a marinare, più saporito sarà il vostro contorno.
  • Dopo circa un’ora riprendere le zucchine dal frigo e molto delicatamente mescolarle ancora in modo che anche quelle in superficie si insaporiranno per bene. Trascorso il tempo di marinatura, le vostre Zucchine Marinate son finalmente pronte per essere servite. Come secondo da accompagnare a questo contorno vi suggerisco degli Straccetti di Pollo con Piselli e Pancetta (ricetta qui) o delle Polpette Classiche (ricetta qui).

Note

  • Le Zucchine Marinate si conservano in frigo per circa 3 giorni coperte con pellicola.
 
Zucchine Marinate (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. Fortunata Tallarico says:

    5 stars
    Ottima e veloce

    1. Grazie mille

  2. Anonimo says:

    5 stars
    Grazie mille!

    1. Grazie a te

  3. 5 stars
    Ciao sto salvadomi il tuo nunero per ricevere le ricette a presto !!!!

    1. Ok ti aspetto

  4. Maria says:

    Mi lasci la ricetta delle zucchine marinate al

    1. Ma è questa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta