Carpaccio di Zucchine
Le Zucchine Marinate al limone sono il contorno perfetto per l'estate; un gusto fresco e davvero molto gustoso, ma la cosa fantastica è che il tutto viene preparato senza cottura e il risultato è davvero delizioso.
Preparazione15 minuti min
Tempo totale15 minuti min
Portata: Secondi e Contorni
Cucina: Italian
Servings: 4 persone
Calories: 160kcal
Author: Vale
- 4 Zucchine
- 2 spicchi Aglio
- q.b Olio extravergine d'oliva
- 1 Limoni (grande)
- Sale e Pepe
- Menta fresca
- Timo (facoltativo)
Come fare le Zucchine Marinate
Per la preparazione delle Zucchine Marinate come prima cosa scegliere delle belle zucchine fresche di media misura e senza lesioni esterne. Lavare e spuntare le zucchine poi con una mandolina o con un pelapatate ricavare tante fettine molto sottili. Spostare le zucchine in una terrina e irrorare con il succo del limone e un giro d'olio, unire l'aglio tagliato a fettine, le foglie di menta, il timo (facoltativo) aggiustare di sale e pepe.
Una volta uniti tutti gli ingredienti, come si faceva un tempo, mescolare con le mani in modo da far insaporire tutte le zucchine. Coprire con della pellicola alimentare e porre in frigorifero a marinare per almeno 2 ore, anche se più tempo restano a marinare, più saporito sarà il vostro contorno.
Dopo circa un’ora riprendere le zucchine dal frigo e molto delicatamente mescolarle ancora in modo che anche quelle in superficie si insaporiranno per bene. Trascorso il tempo di marinatura, le vostre Zucchine Marinate son finalmente pronte per essere servite. Come secondo da accompagnare a questo contorno vi suggerisco degli Straccetti di Pollo con Piselli e Pancetta (ricetta qui) o delle Polpette Classiche (ricetta qui).
- Le Zucchine Marinate si conservano in frigo per circa 3 giorni coperte con pellicola.