Zucchine Grigliate Sott'Olio
Conserve, Secondi e Contorni

ZUCCHINE GRIGLIATE SOTT’OLIO la conserva perfetta

Questa è la stagione delle zucchine quindi come non fare la conserva di Zucchine Grigliate Sott’Olio. Solitamente le si trovano tutto l’anno ma questo è il loro periodo più floreo. Per poterle conservare, ed avere un contorno sempre pronto tutto l’anno si preparano le conserve.

Le Zucchine Grigliate Sott’Olio sono una delle conserve più amate; la preparazione non è affatto complicata, basterà grigliare le zucchine e sistemarle nei barattoli assieme al condimento. Il tutto verrà poi lavorato per ottenere il sottovuoto ed il gioco è fatto.

Prova anche:

Pesto di Pomodori Secchi

Involtini di Zucchine

Carciofi Sott’Olio

Zucchine Filanti al Forno

Confettura di Cipolle di Tropea

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Zucchine Grigliate Sott'Olio
Stampa

Zucchine Grigliate Sott’Olio

5 da 1 voto
Le Zucchine Grigliate Sott'Olio sono un ottimo modo per conservare le zucchine in modo da avere un contorno sempre pronto per tutto l'anno. Prepararle non è complicato e il risultato è davvero ottimo.
Portata Conserve
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Porzioni 2 barattoli
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6 Zucchine
  • 4 spicchi Aglio
  • 4 Peperoncini essiccati (facoltativo)
  • q.b Olio di Oliva ( o extravergine)
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Menta fresca

Preparazione

  • Per la preparazione delle Zucchine Grigliate Sott'Olio come prima cosa scegliere delle zucchine integre e belle sode, lavare ed asciugarle, spuntarne le estremità e tagliarle a fette nel senso della lunghezza, io uso una mandolina per avere delle fette uguali. Scaldare una griglia o una semplice padella antiaderente e cuocere le zucchine su entrambi i lati.
  • Intanto da parte tagliare a fettine gli spicchi d'aglio privati della loro camicia, sminuzzare il prezzemolo e le foglioline di menta. Ovviamente e possibile aggiungere odori o spezie in base ai propri gusti.
  • Quando le zucchine saranno pronte e raffreddate cominciare a riempire i barattoli precedentemente sterilizzati. A strati alternare le zucchine, l'aglio, il prezzemolo, il sale e la menta, riempendo i barattoli fino all'orlo lasciando almeno 1 cm di spazio vuoto.
  • Coprire il tutto con dell'olio di oliva, se desiderate un sapore più forte utilizzate dell'olio extravergine. Immergere il manico di un cucchiaio nel barattolo scostando le zucchine dal vetro in modo da far scendere bene l'olio, unire 2 peperoncini per barattolo (facoltativo) e quando le zucchine saranno completamente ricoperte d'olio chiudere con gli appositi tappi.
  • Pulire con cura i barattoli e procedere con il sottovuoto, sistemare i barattoli in una pentola capiente con acqua, avvolti in dei panni da cucina per evitare che con il bollore urtino tra loro. Far bollire l’acqua, raggiunto il bollore, lasciar cuocere per circa 20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente i barattoli nella pentola. Quando saranno freddi, asciugarli con cura e conservare in dispensa al buio, attendere almeno una settimana prima di consumare le vostre gustose Zucchine Grigliate Sott'Olio.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Zucchine Grigliate Sott'Olio (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Ricetta: valida, semplice e sicura. Perfetta l’esecuzione della sterilizzazione. Grazie. Carla

    1. Vale

      Grazie mille Carla

  2. Avatar
    Maria rosa dice:

    Eccellente ricetta

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta