Polpette con Zucchine
Secondi e Contorni

POLPETTE CON ZUCCHINE al forno, un classico reso più gustoso

Quante volte vi capita di non sapere cosa cucinare?? A me davvero spesso; proprio ieri ho preparato queste gustose Polpette con Zucchine, avrei preparato le classiche polpette, ma con un pò di inventiva ho portato in tavola una cosa diversa.

Alla fine basta davvero pochissimo per cambiare totalmente un piatto classico; le Polpette con Zucchine sono un classico rivisitato, io le ho cotte in forno per cercare di restare più leggeri, ma sicuramente anche fritte saranno deliziose.

Prova anche:

Salsicce e Patate al Forno

Tacchino, Patate e Piselli in Pentola

Zucchine Ripiene Leggere

Tacchino e Peperoni in Padella

Straccetti di Pollo con Piselli e Pancetta

Polpette con Zucchine
Stampa

Polpette con Zucchine

Le Polpette con Zucchine sono un secondo piatto molto gustoso e semplice da preparare, un modo diverso per servire le polpette. Le adoreranno tutti, anche i bambini.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Zucchine (grandezza media)
  • 1/4 Cipolla
  • 2 cucchiai Olio extravergine oliva
  • Menta fresca (facoltativo)
  • q.b Acqua
  • 200 gr Pane raffermo (solo mollica)
  • 500 gr Carne macinata
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • q.b sale

Preparazione

  • La preparazione delle Polpette con Zucchine è comunque molto semplice, inizieremo con il cuocere per pochi minuti le zucchine, volendo si potrebbero aggiungere direttamente crude, ma così sono sicuramente più saporite.
  • Lavare le zucchine, asciugarle e spuntarne le estremità, ridurle in pezzetti piccoli piccoli, in alternativa potete anche grattugiarle. In una padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio e la cipolla sminuzzata, lasciar rosolare per qualche minuto poi aggiungere le zucchine. Unire un pò di sale e cuocere mescolando per circa 7/8 minuti, poi spostare da fuoco e lasciar raffreddare.
  • Intanto procedere con la classica preparazione delle polpette, quindi eliminare la crosta del vostro pane ricavandone solo la mollica, adagiare in una ciotola e coprire d'acqua, lasciare in ammollo per circa 15 minuti.
  • Quando il pane si sarà ammorbidito eliminare l'acqua e strizzarlo il più possibile fino ad ottenere una mollica umida ma non che gocciola. Adagiare in una ciotola e aggiungere la carne macinata, il parmigiano, le uova, il sale e per dare un tocco di freschezza un pò di menta fresca che con le zucchine si sposa una meraviglia. Impastare fino ad ottenere un composto uniforme e morbido.
  • A questo punto unire le zucchine, (se serve sgocciolarle prima), incorporarle al composto, impastando con le mani, se dovesse risultare troppo molle aggiungere del pangrattato (asciugherà il composto). Controllare la sapidità (io assaggio a crudo) poi formare le polpette tra i palmi delle mani e adagiarle su una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine man mano che le preparate.
  • Quando saranno tutte pronte, versare un filo d'olio facendolo cadere su ogni singola polpetta, infornare nella parte alta del forno cuocere per circa 20-25 minuti a 180° in modalità grill. Verso metà cottura, quando la superficie delle Polpette sarà scurita e croccante girarle sul lato opposto e continuare la cottura fino a doratura. Le vostre Polpette con Zucchine sono pronte, trasferire su un piatto da portata con carta assorbente e servire calde.
  • Se preferisci la versione delle Polpette Classiche Fritte o al Forno (clicca qui).

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Polpette con Zucchine (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta