Preparare Salsicce e Patate al Forno è davvero semplicissimo. Se si usano delle patate giovani dalla buccia molto sottile, non serve pelarle anzi questa conferirà un aspetto ancora più rustico al piatto. Io orma da abitudine, le taglio a tocchetti e le lascio riposare in acqua e sale; questo serve per due motivi molto validi, il primo è che le patate stando in acqua rilasceranno una buona parte di amido. Secondo motivo importante e che essendo porose, assorbiranno il sale, questo conferirà al risultato finale un gusto più ricco.
Salsicce e Patate è un secondo piatto completo che piace sempre a tutti, si prepara con pochissimi ingredienti, tutto a crudo vanno in teglia e via in forno. Il risultato finale saranno delle salsicce succose dal guscio bello colorito e delle patate croccanti e saporite.
Altre gustose ricette da non perdere:
Polpette di Verdure (tutto a crudo)
Patate Ripiene al Forno (senza carne)

Salsicce e Patate al Forno
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 6 Salsicce
- 2 cucchiaini Rosmarino
- q.b Olio extravergine oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Per la preparazione di Salsicce e Patate al Forno per prima cosa lavare per bene le patate. Riempire una ciotola con acqua e sale e cominciare a tagliare le patate a tocchetti di media dimensione. Man mano che le tagliate metterle nella ciotola con acqua e sale.
- Terminata questa operazione, immergere le mano nella ciotola e smuovere le patate, poi scolare e trasferirle in una pirofila capiente. aggiungere le salsicce e irrorare il tutto con un giro di olio, salare, pepare, unire il rosmarino e mescolare il tutto.
- Cuocere nella parte media del forno in modalità ventilata a 200° per circa 40 minuti, passati 30 minuti mescolare con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non scottarsi e proseguire con la cottura. Quando le Salsicce e Patate saranno cotte trasferire nella parte alta del forno e lasciar cuocere per circa 10 minuti in modalità grill. Sfornare e servire..
- CONSIGLI: se utilizzate patate giovani è possibile utilizzarle con la buccia, se invece dovessero essere più vecchiotte, di conseguenza anche più asciutte aggiungere una tazzina d'acqua alla teglia prima della cottura.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Facile, veloce e buono saporito…. Che piace a tutta la famiglia….
Esatto, grazie mille
Brava cucina semplice e saporita.
Grazie mille Maria