Scaloppine di Pollo alle Zucchine
Secondi e Contorni

SCALOPPINE DI POLLO ALLE ZUCCHINE un secondo piatto da favola

Quanti modi ci sono per preparare le scaloppine?? Io ne conosco qualcuno, ma in assoluto le Scaloppine di Pollo alle Zucchine sono le mie preferite. Un secondo piatto già accompagnato dal contorno dal sapore fantastico e delicato. Si prepara in poco tempo e il risultato vi sorprenderà sicuramente.

Quest’anno devo dire che le zucchine ai miei occhi hanno acquistato tantissimi punti, solitamente le preparavo sempre allo stesso modo con le preparazioni che già conoscevo come le Zucchine alla Scapece o le Zucchine Ripiene Leggere. Ma avendone tante a disposizione ho cominciato a farne diverse preparazioni in padella, al forno e anche a crudo; devo dire che rispondono benissimo in ogni modo.

Ieri ho voluto preparare queste Scaloppine di Pollo alle Zucchine e ovviamente, se vi sto scrivendo di loro è segno che il risultato è stato apprezzato. La preparazione è molto semplice: una breve cottura delle zucchine che io ho grattugiato, ma potrete anche tagliarle a tocchetti. A queste viene aggiunto il petto di pollo infarinato, ed ecco la magia; venite a leggere la ricetta nel dettaglio.

Altre ricette da non perdere:

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Pollo alla Mediterranea

Zucchine Sabbiose in Padella (ricetta light)

Pollo al Limone

Involtini di Zucchine (ricetta fresca)

Petto di Pollo alla Birra

Zucchine Marinate al limone

Scaloppine di Pollo alle Zucchine
Stampa

Scaloppine di Pollo alle Zucchine

5 da 1 voto
Le Scaloppine di Pollo alle Zucchine sono una preparazione semplice e veloce; ottime per cena ma volendo anche per pranzo. Si prepara tutto nella stessa padella ed otterrete un secondo accompagnato da contorno da leccarsi i baffi.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Zucchine medie
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 bicchiere Acqua calda (o brodo vegetale)
  • q.b Sale
  • 400 gr Petto di pollo (a fette)
  • q.b. Farina
  • Burro

Preparazione

  • Per la preparazione delle Scaloppine di Pollo alle Zucchine come prima cosa spuntare le zucchine, sciacquarle sotto acqua corrente, asciugarle e grattugiarle con una grattugia a fori larghi, in alternativa potete anche tagliarle a tocchetti piccoli.
  • In una padella antiaderente abbastanza capiente versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio privato della camicia e leggermente schiacciato. Lasciar rosolare per qualche minuto senza farlo bruciare, poi unire le zucchine e far insaporire pochi minuti. Versare un bicchiere d'acqua o di brodo vegetale, aggiustare di sale e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo infarinate il petto di pollo a fette e tenere da parte. Per le scaloppine potete scegliere se cucinarle nella stessa padella delle zucchine o se in una seconda padella, io vi consiglio di fare tutto in un solo tegame il risultato sarà migliore. Quando le zucchine saranno completamente asciutte (senza farle attaccare) eliminare lo spicchio d'aglio e aggiungere il burro, lasciarlo sciogliere e mescolare facendo insaporire le zucchine.
  • A questo punto sistemare i petti di pollo, aggiustare di sale e lasciar cuocere su entrambi i lati, ci vorranno circa 10 minuti; i petti diverranno dorati e le zucchine creeranno un fondo cremoso. Se desiderate aggiungere del prezzemolo ma anche senza sono deliziose.
  • Le vostre Scaloppine di Pollo alle Zucchine sono pronte, sistemare le fette in un piatto da portata e cospargere con il proprio contorno e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Scaloppine di Pollo alle Zucchine (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Silvana Serati dice:

    5 stars

    Buonissimo!

    1. Vale

      grazie mille

  2. Avatar
    Daniela dice:

    Provate,buonissime, anche mio marito entusiasta, brava vale

    1. Vale

      Sono molto contenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta