gattò di patate
Piatti Unici

GATTO’ DI PATATE (gateau) piatto unico napoletano

La mia proposta di oggi è un gustoso Gattò di Patate (gateau), un piatto unico della tradizione napoletana. Un piatto molto ricco composto da una base di patate lesse, uova e formaggio, arricchito da provola e prosciutto cotto; perfetto servito per cena o magari preparato in monoporzioni e servito come antipasto. Ovviamente come ogni piatto tradizionale ne esistono diverse versioni; c’è chi mette più burro, chi usa del salame, io oggi vi propongo la mia versione.

Il Gattò di Patate pur essendo un piatto sostanzioso ha un sapore molto delicato, ma il bello di questa preparazione è che può essere preparato in anticipo e conservato crudo in frigo, volendo può anche essere congelato. Oggi vi propongo questa ricetta che è estremamente facile, una di quelle ricette che “fai a occhio” dato che è dalla consistenza che si capisce quando il composto è pronto. Provatelo anche nella versione senza carne e vi consigli vivamente di provare la parmigiana bianca di patate.

Ricetta Gateau di Patate

gattò di patate
Stampa

Gattò di Patate Napoletano

Il Gattò di Patate è un piatto tradizionale napoletano dalle origini molto antiche. Un piatto pratico e semplice da preparare, ottimo gustato sia freddo che caldo.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 persone
Calorie 430kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 50 gr Burro
  • 3 Uova medie
  • 70 gr Parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere Latte
  • q.b. Sale
  • q.b Pan grattato
  • 150 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
  • 150 gr Provola

Preparazione

Come fare il Gattò di Patate

  • Per la preparazione del Gattò di Patate come prima cosa bisogna lessare le patate, quindi lavarle con cura poi sistemarle in una grossa pentola, ricoprirle con acqua fredda e porre su fiamma, lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, per costatare la cottura delle patate basterà infilzarle con una forchetta, se questa affonderà facilmente allora le vostre patate saranno pronte.
  • In una terrina abbastanza capiente riunire il burro tagliato a tocchetti, scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciare le patate inserirle una per volta nello schiacciapatate, premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo così la buccia rimarrà attaccata all'arnese. Basterà eliminarla e procedere con una nuova patata (in questo modo non perderete tempo a sbucciare le patate che diciamoci la verità scottano parecchio). Una volta schiacciate tutte le patate mescolarle in modo da insaporirle per bene col burro poi lasciarle intiepidire.
  • Aggiungere ora al composto le uova, il parmigiano, il sale e se volete il pepe, mescolare ottenendo un composto omogeneo e vellutato ma comunque sostenuto, se dovesse risultare troppo asciutto unire il latte. Unire ora il prosciutto cotto e mescolare con cura.
  • Scegliere un recipiente per la cottura, io ho optato per uno stampo a cerniera 24 cm di diametro per ottenere un Gattò di Patate bello alto. Imburrare base e lati della teglia e spolverare con del pan grattato, versare metà dell'impasto e livellarlo, disporre le fette di provola ricoprendo tutta la superficie, ora coprire la provola con il restante impasto, livellare e spolverare con del pan grattato.
  • Disporre sulla superficie dei piccoli tocchetti di burro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, gli ultimi 10 minuti azionare il grill in modo da creare una bella crosticina in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Per una fetta compatta del vostro Gattò di Patate vi consigli di aspettare almeno 1 ora (se riuscite).

Note

  • Il Gattò di Patate può essere conservato in frigo coperto da pellicola per circa 2 giorni.
  • Può essere congelato sia da crudo che da cotto dopo averlo fatto raffreddare completamente.
 
gattò di patate (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta