Il Gattò di Patate (gateau) è un piatto unico della tradizione napoletana. Composto da una base di patate lesse, uova e formaggio, arricchito da provola e prosciutto cotto.
Un piatto ricco dal sapore molto delicato, il bello del Gattò di Patate è che può essere preparato in anticipo e conservato crudo in frigo. Oggi vi propongo questa ricetta che è estremamente facile, una di quelle ricette che “fai a occhio”.
Altri piatti unici:

Gattò di Patate
Il Gattò di Patate è un piatto tradizionale napoletano dalle origini molto antiche. Un piatto pratico e semplice da preparare, ottimo gustato sia freddo che caldo.
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 50 gr Burro
- 3 Uova medie
- 70 gr Parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere Latte
- q.b. Sale
- q.b Pan grattato
- 150 gr Prosciutto cotto (a cubetti)
- 150 gr Provola
Preparazione
- Per la preparazione del Gattò di Patate come prima cosa bisogna lessare le patate, quindi lavarle con cura poi sistemarle in una grossa pentola, ricoprirle con acqua fredda e porre su fiamma, Lasciar cuocere per circa 20-25 minuti, per costatare la cottura delle patate basterà infilzarle con una forchetta, se questa affonderà facilmente allora le vostre patate saranno pronte.
- In una terrina abbastanza capiente riunire il burro tagliato a tocchetti, scolare l'acqua dalla pentola e senza sbucciare le patate inserirle una per volta nello schiacciapatate, premere ma senza arrivare fino in fondo, facendo così la buccia rimarrà attaccata all'arnese. Basterà eliminarla e procedere con una nuova patata (in questo modo non perderete tempo a sbucciare le patate che diciamoci la verità scottano parecchio). Una volta schiacciate tutte le patate mescolarle in modo da insaporirle per bene col burro poi lasciarle intiepidire.
- Aggiungere ora al composto le uova, il parmigiano, il latte, il sale e se volete il pepe, mescolare ottenendo un composto omogeneo e vellutato. Unire ora il prosciutto cotto e mescolare con cura.
- Scegliere un recipiente per la cottura, io ho optato per uno stampo a cerniera 24 cm di diametro per ottenere un Gattò di Patate bello alto. Imburrare base e lati della teglia e spolverare con del pan grattato, versare metà dell'impasto e livellarlo, disporre le fette di provola ricoprendo tutta la superficie, ora coprire la provola con il restante impasto, livellare e spolverare con del pan grattato.
- Disporre sulla superficie dei piccoli tocchetti di burro e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, gli ultimi 10 minuti azionare il grill in modo da creare una bella crosticina in superficie. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo. Per una fetta compatta del vostro Gattò di Patate vi consigli di aspettare almeno 1 ora (se riuscite).
- Se sei un fan delle patate devi assolutamente provare Patate e Zucchine in Padella (ricetta qui).
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini alle Olive
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
