Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Primi Piatti

RISOTTO ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE primo piatto da urlo

Avete mai preparato il Risotto alla Parmigiana di Melanzane?? Io mai, questa è stata la prima volta ed è stato subito amore. La preparazione non è complicata, anzi potrei dire che è la stessa della parmigiana; si prepara il sugo al pomodoro, si friggono le melanzane a cubetti, poi si aggiungono gli altri ingredienti.

Non ci sono trucchi per preparare il Risotto alla Parmigiana di Melanzane, solo alcuni passaggi fondamentali per ottenere un risultato cremoso, saporito che lascerà tutti a bocca aperta.

Altre ricette con le Melanzane:

Ortolana in Padella

Melanzane a Funghetto

Cotolette di Melanzane

Pasta con le Melanzane (in bianco)

Sugo alle Melanzane

Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Stampa

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

5 da 2 voti
Una delle mie new entry è il Risotto alla Parmigiana di Melanzane che mi ha letteralmente stregata. Una fantastica consistenza e lo stesso identico sapore della tanto amata parmigiana.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Melanzana (grossa)
  • 230 gr Riso per risotto
  • 40 gr Parmigiano grattugiato
  • 500 ml Acqua bollente
  • Sale

Per il sugo al pomodoro

  • 1/4 Cipolla
  • 200 gr Passata Pomodoro
  • q.b. Olio extravergine oliva
  • Basilico fresco
  • Sale

Preparazione

  • Per preparare il Risotto alla Parmigiana di Melanzane si comincia col preparare il sugo al pomodoro. Utilizzare una pentola che poi dovrà contenere anche il riso per evitare di sporcarne troppe. Unire un filo d'olio e la cipolla e lasciar imbiondire, aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e il sale, mescolare e lasciar cuocere su fiamma dolce facendo attenzione che non attacchi. Dovrà cuocere per circa 10 minuti se serve aggiungere poca acqua.
  • Intanto da parte procedere con la cottura delle melanzane, scegliere una melanzana di quelle tonde non quelle allungate, tagliarla a metà per il verso della lunghezza e con l'aiuto di un coltello ricavarne la polpa lasciando il guscio intero. Ora ridurre la polpa a piccoli tocchetti e tuffarli in olio bollente, lasciar friggere fino a doratura. Sistemare i gusci di melanzane su una teglia rivestita con carta forno, irrorare con un filo d'olio e un pò di sale e porre in forno a 180° e cuocere per circa 20 minuti, poi sfornare. (questo passaggio è solo per chi volesse servire il Risotto alla Parmigiana di Melanzane come in foto).
  • Mettere sul fuoco un pentolino con acqua che servirà per la cottura del riso e portare a bollore. Quando le melanzane saranno dorate, con una schiumarola alzarle dall'olio facendo scolare quello in eccesso e tuffarle direttamente nel sugo. Lasciar insaporire sul fuoco per qualche minuto mescolando poi unire il riso; mescolare facendolo insaporire per bene, proprio come si fà di solito quando lo si fa tostare.
  • Aggiungere un mestolo d'acqua e mescolare, quando si sarà assorbita procedere con altra acqua. Cuocere il riso in questo modo, con poca acqua per volta in modo da ottenere un risultato cremoso. Quando il riso risulterà pronto, controllare la sapidità e aggiungere il parmigiano, mescolare energicamente per amalgamare il tutto. Servire il vostro Risotto alla Parmigiana di Melanzane nei gusci tenuti da parte, decorare con qualche ciuffo di basilico e gustare in tutta la sua bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Risotto alla Parmigiana di Melanzane (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Cipolle Caramellate
Parmigiana Bianca di Zucchine
Focaccia Barese
Pizza Senza Impasto (metodo Bonci)
Patate e Zucchine in Padella
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Pane Fatto in Casa
Condividi

Ti potrebbero interessare...

6 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Buono ed originale

    1. Vale

      Grazie mille Francesca

  2. Avatar
    Giaretta Olga dice:

    5 stars

    Adoro le melanzane, questa ricetta fa per me, da provare. Grazie. Giaretta Olga

    1. Vale

      Olga resterai molto soddisfatta

  3. Avatar
    Sebastiano dice:

    Grazie Vale per le tue ricette, sono eccezionali!

    1. Vale

      Grazie di vero cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta