Patate Ripiene al Forno
Verdure e Ortaggi

PATATE RIPIENE AL FORNO senza carne, per una gustosa cena

Era da tantissimo tempo che volevo preparare le Patate Ripiene al Forno ma non riuscivo mai a decidere come farcirle. Finalmente mi sono decisa ed ho optato per la semplicità, nulla di complicato pochi ingredienti ma buoni. Preparare le Patate al Forno non è complicato e le si possono farcire in base ai propri gusti, io oltre alla purea di patate ho aggiunto uova, formaggio, cipolla ed erba cipollina, tutti ingredienti molto semplici ma che uniti hanno dato un gusto fantastico.

In questo modo è venuta fuori una versione vegetariana ma volendo si può anche aggiungere della carne macinata o del prosciutto cotto; insomma una delle preparazioni più versatile in assoluto. Sono del parere che le patate in casa non debbano mai mancare perchè si possono preparare davvero tantissimi piatti; provate anche le focaccine di patate in padella o le fantastiche patate alla savoiarda.

Ricetta Patate Ripiene al forno

Patate Ripiene al Forno
Stampa

Patate Ripiene al Forno

Le Patate Ripiene al Forno sono davvero fantastiche, possono essere servite sia come secondo che come contorno, questo ovviamente in base alla grandezza delle patate. Semplicissime da preparare, dal gusto fantastico.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4 porzioni
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Patate grandi
  • 2 Uova medie
  • 1/2 Cipolla
  • 60 gr Parmigiano grattugiato
  • 80 gr Scamorza
  • Sale e Pepe
  • Erba cipollina

Preparazione

Come fare le Patate Ripiene al forno

  • Per la preparazione delle Patate Ripiene al Forno come prima cosa scegliere delle patate grosse, lavarle con cura ed asciugarle. Posizionarle su una teglia rivestita da carta forno e trovare il lato adatto che permetta loro di restare in equilibrio.
  • Tagliare 1/3 di ogni patata in superficie e con uno stecchino punzecchiarla (solo in superficie). Porre in forno e cuocere a 200° per circa 40 minuti in modalità ventilata (non servirà preriscaldare il forno).
  • Intanto che le patate cuociono preparare gli ingredienti per il ripieno, tagliare la cipolla a fettine, la scamorza a tocchetti e tagliuzzare l'erba cipollina che potete sostituire con prezzemolo o rosmarino, tenere tutto da parte.
  • Trascorso il tempo tirare le patate dal forno (senza spegnerlo) e facendo molta attenzione a non scottarsi, eliminare la parte indurita in superficie. Ora con l'aiuto di un cucchiaio, estrarre dal guscio la purea facendo attenzione a non romperlo.
  • Schiacciare la purea ottenuta con i rebbi di una forchetta poi aggiungere le uova leggermente sbattute, la scamorza, la cipolla, l'erba cipollina, il formaggio, il sale e il pepe. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti mescolare con cura amalgamando il tutto.
  • Con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, riempire i gusci di patate fino all'orlo, irrorare con un filo d'olio e porre in forno. Cuocere per circa 30 minuti, ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le vostre Patate Ripiene al Forno sono pronte per essere gustate.

Note

  • Le Patate Ripiene al forno possono essere conservate in frigo chiuse in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
 
Patate Ripiene al Forno (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    Mi piacciono

    1. Anche a me tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta