Le Patate Ripiene Vegetariane sono una variante delle classiche Patate Ripiene al Forno ma più leggera e ovviamente senza carne. Un piatto saporito e saziante in tutte le sue varianti che può essere servito come secondo piatto o anche come piatto unico. Quando si devono preparare le patate ripiene c’è sempre un po’ di timore e invece non è complicato; si possono farcire in base ai propri gusti, io oltre alla purea di patate ho aggiunto uova, formaggio, cipolla ed erba cipollina, tutti ingredienti molto semplici ma che uniti hanno dato un gusto fantastico.
Se avete intenzione di preparare una cena senza carne direi che le Patate Ripiene Vegetariane sono perfette per l’occasione; ovviamente tante sono le farciture possibili come ad esempio si può aggiungere della carne macinata, del tonno o la variante con pancetta e formaggio e ancora tanto altro. Sono del parere che le patate in casa non debbano mai mancare perchè si possono preparare davvero tantissimi piatti; provate anche le focaccine di patate in padella e per tutte le altre ricette con patate (clicca qui).
Ricetta Patate Ripiene Vegetariane
Patate Ripiene Vegetariane
Ingredienti
- 4 Patate grandi
- 2 Uova medie
- 1/2 Cipolla
- 60 g Parmigiano grattugiato
- 80 g Scamorza
- Sale e Pepe
- Erba cipollina
Come fare le Patate Ripiene Vegetariane
- Per la preparazione delle Patate Ripiene Vegetariane come prima cosa scegliere delle patate grosse, lavarle con cura ed asciugarle. Posizionarle su una teglia rivestita da carta forno e trovare il lato adatto che permetta loro di restare in equilibrio.
- Tagliare 1/3 di ogni patata in superficie e con uno stecchino punzecchiarla (solo in superficie). Porre in forno e cuocere a 200° per circa 40 minuti in modalità ventilata (non servirà preriscaldare il forno).
- Intanto che le patate cuociono preparare gli ingredienti per il ripieno, tagliare la cipolla a fettine, la scamorza a tocchetti e tagliuzzare l'erba cipollina che potete sostituire con prezzemolo o rosmarino, tenere tutto da parte.
- Trascorso il tempo tirare le patate dal forno (senza spegnerlo) e facendo molta attenzione a non scottarsi, eliminare la parte indurita in superficie. Ora con l'aiuto di un cucchiaio, estrarre dal guscio la purea facendo attenzione a non romperlo.
- Schiacciare la purea ottenuta con i rebbi di una forchetta poi aggiungere le uova leggermente sbattute, la scamorza, la cipolla, l'erba cipollina, il formaggio, il sale e il pepe. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti mescolare con cura amalgamando il tutto.
- Con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio, riempire i gusci di patate fino all'orlo, irrorare con un filo d'olio e porre in forno. Cuocere per circa 30 minuti, ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Le vostre Patate Ripiene Vegetariane sono pronte per essere gustate.
Consigli e Conservazione
- Le Patate Ripiene al forno possono essere conservate in frigo chiuse in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Francesca
Mi piacciono
Vale
Anche a me tesoro