L'Insalata di Pollo e Spinaci più che una ricetta vuole essere un consiglio per chi ha voglia di ritornare in forma dopo le feste o semplicemente per chi vuole tenersi leggero.
Per prima cosa procedere con la pulizia degli spinaci; in commercio si trovano già confezionati e puliti, in alternativa vi consiglio di lavarli più volte con acqua fresca e se sono eccessivamente sporchi lasciarli a bagno con una punta di bicarbonato.
Per quanto riguarda il pollo potrete semplicemente lessarlo o grigliarlo, non fa differenza. Una volta cotto dividerlo a straccetti e riunirlo in una terrina capiente.
Aggiungere gli spinaci sgocciolati (io mi servo di una centrifuga a mano per eliminare l'acqua in eccesso), unire anche i pomodorini tagliati in 4 parti e i pinoli che volendo potrete anche tostare.
Irrorare con olio extravergine (la dose esatta sarebbe di 3 cucchiaini a testa) aggiustare di sale e pepe (senza esagerare) e mescolare il tutto con molta cura, Più mescolate più i sapori si mischieranno tra loro.
Il mio consigli è di preparare l'Insalata di Pollo e Spinaci almeno 30 minuti prima di consumarla in modo che i sapori possano mescolarsi tra loro.