Per la preparazione dell'Insalata di Riso con Pollo e Verdure per prima cosa sciacquare bene il riso sotto acqua corrente per togliere l’amido, poi coprire con abbondante acqua e porre sul fuoco.
Quando l’acqua comincerà a bollire, lavare le zucchine, spuntare le estremità, tagliarle a tocchetti piccoli. A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, unirle ad esso, aggiungere una presa di sale e quando ritorna il bollore abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
Quando il riso risulterà pronto, scolare e passare sotto acqua corrente fredda fino a farlo raffreddare completamente, in questo modo la cottura non andrà avanti.
Intanto da parte in una terrina capiente sfilacciare il pollo arrosto; se non avete del pollo arrosto potrete tranquillamente grigliare delle fettine di petto di pollo o volendo potrete anche semplicemente lessarlo per poi tagliarlo a pezzi.
Aggiungere il riso e le zucchine ormai freddi e ben sgocciolati; tagliare i pomodorini in 2 o 4 parti e unirli agli altri ingredienti. Ora aggiustare di sale, irrorare con un giro d'olio e cominciare a mescolare amalgamando il tutto.
Aggiungere del prezzemolo tritato e mescolare ancora, la vostra Insalata di Riso con Pollo e Verdure è pronta; per una nota orientale potrete anche condire con della salsa di soia.